Successivo
twitter limitare frequenza giornaliera tweet

News

Twitter impone un limite di tweet giornalieri

Martina Pedretti | 9 Febbraio 2023

Twitter

Twitter ha deciso di imporre un limite di tweet giornalieri, ma anche DM e follow: il down di ieri è scaturito dal rollout della novità

Twitter limita i tweet giornalieri a 2.400

Twitter ha iniziato a porre limiti alla frequenza dei tweet che un account può inviare. Ciò che sembrava essere un semplice Twitter down, si è rivelato essere un test che ha avuto qualche malfunzionamento, ma che stava lanciato sulla piattaforma messaggi di errore riguardo il superamento del “limite giornaliero per l’invio di tweet”.

Il social ha infatti iniziato a limitare il numero di messaggi diretti e tweet che un utente può inviare al giorno, secondo una pagina sul sito del Centro assistenza di Twitter. Il limite giornaliero di tweet è di 2.400. Tuttavia il sito osserva che “il limite di aggiornamento giornaliero è ulteriormente suddiviso in limiti più piccoli per intervalli semi-orari“. Anche i retweet fanno parte di questa conta.

Non è ancora chiaro quanti tweet siano consentiti all’interno degli intervalli orari. Tuttavia account individuali e aziendali, come quello di The Hollywood Reporter, hanno ricevuto il messaggio di errore quando hanno tentato di twittare più di una volta in un’ora.

Secondo la pagina di aiuto di Twitter, gli utenti che raggiungono il limite potranno “riprovare dopo poche ore quando il periodo limite è scaduto“. Tuttavia non è chiaro quale sia esattamente questo periodo di tempo. Nel corso del down del social, alcuni utenti di Twitter sono stati in grado di trovare soluzioni alternative. Infatti programmando i tweet in anticipo si è potuto l’errore del limite giornaliero.

Altri limiti includono un massimo di 500 messaggi diretti al giorno e un limite di follow di 400 account al giorno. Twitter sta anche limitando il numero totale di persone che un singolo utente può seguire a 5.000. Inoltre, i tentativi di seguire più account saranno “limitati da rapporti specifici dell’account“, ha affermato il sito.

Il sito della pagina di assistenza ha affermato che questi limiti hanno lo scopo di “alleviare parte della tensione nella parte dietro le quinte di Twitter e ridurre i tempi di inattività e le pagine di errore“.