Successivo
tiktok universal musica perché quali rimosse

News

Universal Music ritirerà le sue canzoni da TikTok? Quali e perché

Martina Pedretti | 31 Gennaio 2024

TikTok

Universal non trova un accordo con TikTok: dal 1° febbraio sarà rimossa la musica di Taylor Swift, Harry Styles, Olivia Rodrigo e tanti altri

Addio alla musica di Universal su TikTok: cosa sta succedendo

Universal Music Group, l’etichetta che rappresenta artisti come Taylor Swift, Billie Eilish e Ariana Grande, ha affermato che ritirerà la sua musica da TikTok dal 1° febbraio a mezzanotte. Il motivo è che l’azienda non è riuscita a raggiungere un accordo con la società madre della piattaforma, ByteDance, riguardo le royalties dei brani.

UMG non cercherà di rinnovare il suo attuale accordo con TikTok, che scadrà il 31 gennaio. Infatti prevede di cessare la concessione in licenza dei contenuti sia al social che al suo servizio incentrato sulla musica, TikTok Music.

Perché Universal vuole rimuovere le sue canzoni da TikTok?

In un comunicato stampa, Universal Music Group ha accusato TikTok di aver tentato di costruire un “business basato sulla musica senza pagare il giusto valore”.

TikTok ha proposto di pagare ai nostri artisti e cantautori una tariffa che è una frazione di quella pagata dalle principali piattaforme social in posizioni simili“, ha scritto l’etichetta. “Oggi, a dimostrazione di quanto poco TikTok compensi artisti e cantautori, nonostante la sua base di utenti massiccia e in crescita, le entrate pubblicitarie in rapido aumento e la crescente dipendenza dai contenuti basati sulla musica, TikTok rappresenta solo circa l’1% delle nostre entrate totali”.

In particolare quindi Universal Music Group e TikTok non si sono trovati in accordo sui pagamenti sui brani creati dall’intelligenza artificiale utilizzando le proprietà UMG. Il social è anche stato accusato di non adottare le misure appropriate per rimuovere rapidamente questo tipo di contenuti, che violano il copyright dell’etichetta.

Un terzo punto del motivo dietro l’imminente scissione è la vacillante sicurezza online degli utenti di TikTok, secondo UMG. Da parte sua invece TikTok ha accusato Universal di non dare la priorità agli interessi dei musicisti e di aver firmato accordi con tutte le altre principali case discografiche.

Quali canzoni saranno quindi rimosse da TikTok?

L’attuale contratto di UMG con TikTok risale al 2021 e include cantanti come Taylor Swift, Billie Eilish, Ariana Grande, Olivia Rodrigo, Bad Bunny, SZA, Rosalia Drake, Kendrick Lamar, Harry Styles, Justin Bieber, Adele, U2 e Elton John. Molti di questi artisti hanno brani virali su TikTok, ma presto verranno tutti rimossi.

Non sappiamo se questo influenzerà anche la parte italiana degli artisti di Universal. Alcuni nomi sono Anna, Elodie, Geolier, Blanco, Michele Bravi, Mahmood, Lazza e Sfera Ebbasta.