Successivo
Ghana Says Goodbye/Coffin Dance

News

Video della settimana: Coffin Dance/Ghana Says Goodbye

Alfonso Maruccia | 9 Maggio 2020

COVID-19 Meme Video della settimana

La Coffin Dance dei portatori di bara ghanesi è l’ultima sensazione virale dei meme a base di fail (o a volte epic fail). Una ricetta perfetta per l’attuale crisi sanitaria globale.

In Ghana esiste un fenomeno culturale a base di portatori di bara danzanti, un insolito accompagnamento del caro estinto verso la tomba al ritmo di musica. Nota solo da qualche anno in Occidente, questa peculiare “tradizione” moderna ha dato origine a uno dei meme più “virulenti” degli ultimi tempi.

Il meme si chiama Coffin Dance, o anche Ghana Says Goodbye su Reddit, e prevede che l’iconica danza dei portatori di bara ghanesi venga accompagnata dal brano dance Astronomia di Tony Igy. Su YouTube è presente una versione che si autodefinisce il “dancing funeral meme” originale, e in effetti include tutte le caratteristiche essenziali adottate dai video virali che stanno proliferando in queste settimane.

https://www.youtube.com/watch?v=qgDCM91f7NY

A che cosa può servire un “messaggio” come quello di Coffin Dance? I molteplici utilizzi (evidenziati ancora una volta dalla community “ufficiale” su Reddit) includono ogni sorta di “fail”, virus informatici, comportamenti sbagliati che portano a conseguenze negative e spesso molto, molto dolorose. In tempo di pandemia da COVID-19, la Coffin Dance ghanese funziona come avviso divertente e semiserio a prendere le giuste precauzioni contro il virus.

L’associazione della Coffin Dance con il COVID-19 si sta in effetti cementando come la forma definitiva del meme, il Super Sayan dei video virali con i portatori di bara ghanesi come co-protagonisti. Anche i diretti interessati sono intervenuti sulla faccenda, lanciando un videomessaggio che non ammette repliche: restate a casa, o danzate con noi.