Successivo
Ghostbusters

News

Video della settimana: Dan Aykroyd e Bill Murray promuovono Ghostbusters

Alfonso Maruccia | 10 Ottobre 2020

Cinema Video Video della settimana

Emerge online un video inedito con protagonisti Dan Aykroyd e Bill Murray impegnati a promuovere l’uscita di Ghostbusters. Con tanto di brano musicale poi scartato in favore della colonna sonora definitiva.

L’anno è il 1984 e nei cinema sta arrivando Ghostbusters, la pellicola di Columbia Pictures destinata a diventare un fenomeno culturale e una delle commedie fanta-horror più apprezzate di sempre. All’epoca il successo stratosferico che arriverà poi non era immaginabile, e gli attori del cast vengono adoperati come “bassa manovalanza” per fare un po’ di promozione spicciola del film.

Parte del risultato di tale promozione è emerso nelle scorse settimane sotto forma di video inedito, con protagonisti Dan Aykroyd e Bill Murray calati nei ruoli di Ray Stantz e Peter Venkman. Ray e il dottor Venkman colgono l’occasione per incoraggiare i cinema indipendenti a mettere in programmazione Ghostbusters, in un promo che evidenzia, una volta di più, l’ottimo feeling che intercorre tra i protagonisti durante le riprese.

https://www.youtube.com/watch?v=o337YsgvERU

Ray e Peter (cioè Aykroyd e Murray) citano il corposo budget impiegato da Columbia per la realizzazione del film, una spesa stimata tra 25 e 30 milioni di dollari che alla fine farà incassare alla major (al solo box office) una cifra dieci volte superiore (296,4 milioni di dollari). E le clip promozionali come quella qui in mostra non avranno certo fatto male alla distribuzione di Ghostbusters.

La clip video inedita è interessante anche dal punto di vista musicale, visto che permette di apprezzare una (piccola) parte di un brano musicale che non verrà poi utilizzato per la colonna sonora definitiva. Il tema “Ghostbusters” di Hughes/Thrall è puro tormentone anni ’80, anche se la composizione omonima di Ray Parker Jr. è oramai parte integrante della musicultura cinematografica collettiva mondiale.