Successivo
Voli in tempo reale, app e siti per seguirli

News

App e siti per seguire voli in tempo reale

Andrea Sanna | 18 Gennaio 2023

Esistono delle precise app e siti che permettono di seguire i voli in tempo reale. Scopriamo insieme tutti i dettagli

Quante volte vi sarà capitato di voler sapere dov’è diretto un aereo oppure sapere in che punto preciso si trova durante l’attesa in aeroporto? Immaginiamo proprio di sì. Ebbene ci sono siti e app che permettono di seguire i voli in tempo reale.

Sono tutti software che permettono in generale di poter la traccia dello stato del volo, capire gli eventuali ritardi, scoprire qualcosa in più anche sul meteo. Tutto in tempo reale. I dati arrivano da tre fonti: ADS-B, MLAT e radar.

Nella maggior parte dei casi serve semplicemente usare la mappa di tracciatura, fare clic sull’aeromobile o aeroporto e da qui si ha una visione decisamente più dettagliata. Ma vediamo quali sono alcune di queste.

FlightRadar24 per seguire voli in tempo reale

La prima applicazione gratuita di cui vogliamo parlarvi è Flightradar24. Disponibile sia per iOS e per Android, consente il monitoraggio dei voli. Tale software permette molteplici funzioni. Oltre alle comuni sulle info di volo, così come la ricerca per numero di volo, compagnia e aeroporto, ha anche una particolarità. Permette di identificare i voli, inclusa una foto dell’aereo stesso. Come? puntando semplicemente il dispositivo verso il cielo.

E pensate, cosa incredibile, fa in modo di poter visualizzare il pilota di un aereo in 3D, visualizzarne la cronologia e riprodurre lo storico dei voli.

Per sapere tutti i dettagli di un volo in tempo reale, vi basta toccare l’aereo interessato e scoprirete tutto ciò che lo riguarda come percorso, arrivo previsto, partenza effettiva ecc.

Cliccando, invece, sull’icona dell’aeroporto è possibile vedere la tabella completa di arrivi e partenze e tutte le statistiche e informazioni necessarie (persino quelle meteorologiche). Si possono filtrare le informazioni anche mediante ricerche specifiche.

Traccia voli con RadarBox

Un’altra applicazione molto utile si chiama RadarBox. Anche quest’applicazione permette di guardare e seguire i voli in tempo reale. Ma pensate, permette anche di osservare una foto dell’aereo di qualsiasi aereo che si trova a sfrecciare nel cielo.

Non ci crederete, ma ci dà modo anche di poter controllare i dettagli del volo come persino la marca e modello del velivolo, la velocità, posizione, altitudine e rotta. Si può tornare indietro fino a 7 giorni e persino guardare i replay dei voli precedenti.

Sempre in tempo reale RadarBox consente di conoscere i voli in arrivo e in partenza di qualsiasi aeroporto. Chiaramente anche lo stato, come un possibile ritardo e qualsiasi altra informazione utile.

Immaginate magari di conoscere il numero del volo o la compagnia, o ancora l’aeroporto, velocità o altitudine. Anche mediante queste informazioni si può fare una ricerca dettagliata.

Gli sviluppatori hanno spiegato come oggi gli aereoplani siano dotati di transponder ADS-B che forniscono dati quali: posizione, velocità e l’identificativo univoco del velivolo.

FlightAware – segui i voli

Vediamo infine FlightAware, che permette di poter seguire in tempo reale i voli in tutto il mondo. Ma non solo. Il sito e l’applicazione danno modo di poter anche ricevere avvisi precisi sullo stato del volo: dalla partenza all’arrivo, per passare alle cancellazioni, cambi di gate, deviazioni.

Sempre grazie a FlightAware si possono anche visualizzare radar metereologico e ritardi dei voli. Insomma un software davvero a tutto tondo.

Come dicevamo è possibile trovare non solo il sito, ma anche come app. Ed è disponibile sia per smartphone e tablet Android, ma anche su iOS, dunque iPhone e iPad.