WhatsApp: arrivano camera mode e immagini profilo nelle chat

News

WhatsApp: arrivano camera mode e immagini profilo nelle chat

Andrea Sanna | 18 Novembre 2022

WhatsApp

Non solo i sondaggi, su WhatsApp arrivano altre due novità come la camera mode e le immagini profilo nelle chat di gruppo

WhatsApp non si ferma e in questi giorni sembra essere davvero scatenato con i diversi aggiornamenti come la camera mode e le immagini di profilo nelle chat di gruppo. Tutte novità che vanno ad aggiungersi a quelle annunciate di recente come la possibilità di utilizzare l’applicazione di messaggistica su più dispositivi (un massimo di 4) con il medesimo numero di telefono. O ancora la creazione di sondaggi.

Come fornito da FidelityHouse, grazie alla release beta per Android 2.22.24.20 alcuni tester (così come le beta 2.22.24.19 e 2.22.24.20) si sono ritrovati quanto in sviluppo nella beta 2.22.21.8. Nel dettaglio su WhatsApp arriva la Camera Mode. In cosa consiste nello specifico, vi starete chiedendo probabilmente? Cambia l’opzione che permette il passaggio dallo scattare foto al registrare video. Attualmente noi conosciamo due pulsanti per entrambe le funzioni. Precedentemente, invece, si doveva tenere premuto il pulsante di scatto nella fotocamera anche per la realizzazione dei video. Questa è la prima novità.

E non è finita, perché c’è ancora un altro importante aggiornamento. E ora vi spieghiamo di cosa si tratta. Su WhatsApp c’è un’altra nuova opzione, di cui si era parlato già a ottobre. Si tratta dell’immagine profilo accanto agli utenti nelle varie chat di gruppo. Spesso capita di averne tantissime e succede anche di creare un po’ di confusione. Ma niente paura! Questo permetterà quindi di aiutare ognuno di noi a distinguere coloro che non sono presenti in rubrica oppure distinguere gli utenti che magari hanno lo stesso nome. La particolare funzione l’avevamo già vista nella beta 22.23.0.70 per iOS. Adesso la ritroviamo anche nella beta per Desktop, release 2.2245.3.

Camera Mode e le immagini di profilo nelle chat di gruppo, quindi, sono solo alcune delle tantissime novità di WhatsApp. Che ne pensate? Siete soddisfatti di questi notizie sull’applicazione? Continuate a seguirci per altre news sul mondo della tecnologia!

Su WhatsApp arrivano gli avatar: ecco che funzioni avranno

News

Su WhatsApp arrivano gli avatar: ecco che funzioni avranno

Andrea Sanna | 7 Dicembre 2022

WhatsApp

Finalmente anche su WhatsApp arrivano gli avatar. Questi avranno delle precise funzione all’interno dell’applicazione

Gli avatar su WhatsApp

Nei mesi scorsi si è parlato della possibilità di vedere gli avatar su WhatsApp. Quanto detto è diventato realtà. In uno degli ultimi aggiornamenti beta l’app di messaggistica ha introdotto in via ufficiale questa funzione. A partire da oggi pian piano tutti gli utenti potranno usufruirne. È necessario aggiornare la piattaforma o comunque attendere poiché il rilascio potrebbe arrivare a scaglioni con attivazione da remoto.

A informare di ciò è il sito stesso di WhatsApp che, in una nota, conferma la notizia e sostiene come gli avatar siano “un modo nuovo e personalizzato per esprimersi”. Ma quali funzioni avranno? Partiamo con il dire che potranno essere utilizzati per l’invio di messaggi e non solo. Ecco quanto si apprende a riguardo:

“Il tuo avatar è una versione digitale di te che può essere creata da miliardi di combinazioni di acconciature, tratti del viso e outfit. Ora su WhatsApp puoi usare il tuo avatar come immagine del profilo o scegliere uno dei 36 adesivi personalizzati che rappresentano diverse azioni ed emozioni”.

Ecco gli avatar - foto sito ufficiale di WhatsApp
Ecco gli avatar – foto sito ufficiale di WhatsApp

Un modo come un altro, quindi, per poter esprimere il proprio stato d’animo con gli altri utenti con cui ci si trova a conversare. Inviare un avatar su WhatsApp è davvero molto semplice. Ma non solo, come leggiamo, infatti, si potrà utilizzare anche come immagine di profilo nel caso in cui si voglia salvaguardare la propria privacy.

WhatsApp fa sapere anche che questa “esperienza” verrà via via migliorata stilisticamente. E tra queste caratteristiche si terrà conto di “luci, ombreggiature, texture per capelli e altro ancora che nel tempo renderanno gli avatar sempre più realistici”.

Da oggi quindi gli avatar sono disponibili per gli utenti di WhatsApp di tutto il mondo. Siete pronti a creare il vostro? Qui di seguito altre news sull’app di messaggistica…

WhatsApp, in arrivo una funzione importante per le videochiamate

News

WhatsApp, in arrivo una funzione importante per le videochiamate

Andrea Sanna | 5 Dicembre 2022

WhatsApp

Su WhatsApp è in arrivo una funzione davvero molto importante per le videochiamate che in tanti aspettavano!

La funzione per le videochiamate su WhatsApp

Mentre ci si prepara per l’arrivo di nuove emoticon su Whatsapp (alcune di esse subiranno delle modifiche importanti), non mancano le news anche per chi è in possesso di dispositivi Apple. Di pari passo, infatti, ci saranno delle novità per i due sistemi operativi iOS e Android e questa, al momento, sembra riguardare solo il primo menzionato.

Quante volte vi sarete trovati a fare una videochiamate e nel mentre aprire altre app? Siamo certi tantissime volte. Eppure ogni qualvolta si arriva a fare questo tipo di procedura il video con la persona che è dall’altra parte si blocca e si sente soltanto la voce.

Adesso, però, questo tipo di problema potrebbe definitivamente essere solo un lontano ricordo. WhatsApp, infatti, sta lavorando alle videochiamate in sovraimpressione. In sostanza la funzione picture-in-picure (PiP) renderà meno vincolata la schermata nel momento in cui si sta effettuando una videochiamata di gruppo o singola. In automatico, infatti, sul vostro telefono, apparirà una finestrella che, di conseguenza, vi permetterà di muovervi liberamente tra le altre app e utilizzare dunque qualsiasi funzione in assoluta tranquillità.

L’esperimento di WhatsApp è ancora in fase di elaborazione e a oggi è disponibile nella versione beta 22.24.0.79, 78 e 77 di iOS. Se dovesse andare in porto questa importante funzione, non solo potrete tranquillamente utilizzare il vostro telefono mentre siete in videochiamata. La stessa finestrella che si crea, infatti, sarà possibile spostarla per l’intero schermo, nel punto in cui a voi è più comodo tenerla.

Così sarà possibile anche uscire dall’app (senza il rischio che la chiamata di WhatsApp possa chiudersi) e utilizzare altri software. Di sicuro sarà un aggiornamento assai gradito dagli utenti che, spesso e volentieri, lamentano proprio il fatto di dover stare inchiodati alla videochiamata senza poter svolgere altre attività.

Non ci resta dunque che attendere le prossime settimane affinché il tutto possa essere confermato e ufficializzato. Di seguito altre news su WhatsApp

WhatsApp inverte il numero di telefono con il nickname nella chat

Android | News

WhatsApp inverte il numero di telefono con il nickname nella chat

Andrea Sanna | 2 Dicembre 2022

WhatsApp

Per chi è in possesso di un smartphone Android WhatsApp nella chat inverte il numero di telefono di ogni utente con il nickname

Se su iOS sta per arrivare la funzione per poter cercare i messaggi in una chat WhatsApp in base alla data, le novità non sembrano mancare anche sul fronte Android. Proprio il sistema operativo per tenersi al passo con i tantissimi accorgimenti apportati nella piattaforma, vuole accontentare i propri utenti.

WhatsApp beta in versione 2.22.25.9 rende noti alcuni cambiamenti, in attesa di un’altra novità legata all’appannaggio dei tablet. Ma soffermiamoci su quanto sappiamo al momento.

Sui gruppi WhatsApp spesso vi capita di trovarvi a parlare con alcune persone di cui però non avete registrato il numero di telefono. Attualmente l’applicazione mostra per primo il numero e poi il nickname di riconoscimento dell’utente. Con il nuovo aggiornamento ci sarà una piccola ma notevole variazione.

Pare infatti che sarà proprio il nomignolo scelto da ciascun utente ad aver maggior rilevanza e andrà a invertirsi proprio con il numero di telefono, che sarà sempre presente, ma avrà un’importanza minore.

Ma vediamo il lato pratico. Come potete vedere da questi due screenshot a confronto nel primo vediamo appunto il numero di telefono (oscurato) e in piccino l’user dell’utente. Grazie a questa nuova funzione di WhatsApp, invece, i due saranno invertiti, come nella seconda immagine.

La funzione di WhatsApp per Android
La funzione di WhatsApp per Android

Sicuramente non si tratta di un chissà quale aggiornamento fondamentale, ma è sicuramente un piccolo accorgimento in grado di migliorare l’esperienza con l’applicazione. In particolar modo, poi, nei gruppi numerosi di WhatsApp, dove spesso ci si trova a che fare con numeri non presenti nella propria rubrica telefonica.

Un modo come un altro, quindi, per identificare subito, mediante il nickname, le persone con cui si ha a che fare in quel momento, anche se non si conoscono personalmente. Si tratta di una piccola comodità che WhatsApp vuole fornire ai propri utenti.

Qui di seguito altre novità….

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.