Successivo
WhatsApp, chat nascoste da visualizzare con impronta digitale

News

WhatsApp, ecco chat nascoste visibili solo con impronta digitale

Andrea Sanna | 4 Aprile 2023

WhatsApp

Presto su WhatsApp arriveranno le chat nascoste potranno essere visibili solo ed esclusivamente con l’impronta digitale

Le chat nascoste su WhatsApp

Dalle newsletter alle nuove opzioni sulla scadenza dei messaggi effimeri per passare ai gruppi “audio chat”. Queste sono solo alcune delle tantissime novità che pian piano stanno arrivando su WhatsApp. L’app di messaggistica pare stia pensando però a un nuovo aggiornamento legato alle chat nascoste. Di cosa si tratta? L’intento sarebbe quello di bloccarle in qualche modo agli occhi indiscreti e solo l’utente proprietario del dispositivo potrà visualizzarle con l’impronta digitale.

Grazie alla versione beta di WhatsApp 2.23.8.2 di Android è stata svelata appunto questa nuova possibilità. Come rivelato da WABetaInfo si tratta di una funzione ancora in fase di lavorazione e non disponibile nemmeno per coloro che sono iscritti al programma di beta testing. Dell’opzione di cui vi stiamo parlando se ne stanno ancora occupando gli addetti del settore, con l’intento di svilupparla e rilasciarla il prima possibile.

Come mostrato dallo screen sotto pubblicato dal sito menzionato, si chiama Chat Lock e darà modo agli utenti di WhatsApp di poter bloccare una o più chat nello specifico. E per visualizzarle sarà necessario utilizzare per l’appunto l’impronta digitale.

Funzione WhatsApp - chat nascoste con impronta digitale
Funzione WhatsApp – chat nascoste con impronta digitale

Questo permetterà a WhatsApp di incrementare il livello di sicurezza e privacy delle varie conversazioni che ogni utente ha sul proprio dispositivo. Offre quindi la possibilità a terze persone di potersi introdurre nel telefono e controllare i contenuti delle varie conversazioni. Può capitare che magari si voglia mantenere per sé una chat che al suo interno contiene dati e informazioni personali e sensibili.

Andando sul menu delle informazioni (anche per quanto riguarda il gruppo) sarà possibile attivare questa funzione su WhatsApp. Così tutte le chat bloccate saranno visibili solo ed esclusivamente a chi accede in quella specifica pagina.

Sempre WABetaInfo fa sapere che i file multimediali contenuti nelle chat bloccate non saranno salvati automaticamente nella galleria del dispositivo. Al momento questa funzione è stata rilevata nella versione Android di WhatsApp, ma in futuro arriverà sicuramente anche su iOS.