Successivo
WhatsApp introduce un codice segreto per trovare le chat bloccate

News

WhatsApp introduce un codice segreto per trovare le chat bloccate

Andrea Sanna | 10 Ottobre 2023

WhatsApp

Grazie a una nuova funzionalità, WhatsApp introduce un codice segreto che permette di trovare le chat bloccate

Il codice segreto su WhatsApp

Nella recente versione beta v2.23.21.9 di Android, WhatsApp si sta adoperando per introdurre una nuova funzionalità. Questa servirà agli utenti per trovare le chat bloccate in una barra di ricerca mediante un codice segreto.

Oggi WhatsApp dà modo di bloccare una chat con un codice di accesso o dati biometrici (pensiamo all’impronta digitale o riconoscimento del volto). Fatto questo la conversazione in questione si sposta in chat bloccate per garantire ulteriore privacy. Per visitare questa sezione si deve scorrere verso il basso e nella schermata delle Chat e cliccare su Chat bloccate, autenticare l’identità con uno dei due metodi indicati.

Adesso WaBetaInfo fa sapere che WhatsApp darà modo di trovare le chat bloccate digitando un codice segreto (una parola o un emoji). creato sarà possibile scriverlo sulla barra di ricerca e darà modo di trovare le chat bloccate, come mostrato nella foto sottostante.

Codice segreto chat - WhatsApp
Codice segreto chat – WhatsApp

Non sappiamo se digitando il codice, però, compariranno anche le chat di WhatsApp (compreso quelle sbloccate), dando così accesso alla conversazione. Anche se si pensa che potrebbe essere inserito in ognuna di esse proprio per dare ulteriore potere all’opzione. Altrimenti la stessa avrebbe scarsi valore. Quindi potrebbe fornire il codice di accesso o i dati per accedere alla chat.

Con il codice segreto non sappiamo cosa succederà con le “Chat bloccate”. Magari possa essere disabilitata e le chat potrebbero dunque essere accessibili digitando il codice nella barra di ricerca, oppure consentendo di trovare le chat bloccate e sbloccarle utilizzando il codice o i dati biometrici.

Ora come ora quando si blocca una chat sullo smartphone o sul tablet la si blocca solo su quel dispositivo e non sugli altri. Adesso con il codice segreto si estenderà a tutti.

Non sappiamo quali siano le tempistiche per l’arrivo di questa funzionalità su WhatsApp ma al momento è in fase di sviluppo. Dunque molto probabilmente serviranno ancora un paio di mesi prima che diventi ufficiale o quantomeno ci siano ulteriori dettagli.

Attendiamo news su WhatsApp!