whatsapp bug face id. whatsapp foto profilo

News

WhatsApp: perché alcuni utenti cancellano la foto profilo

Martina Pedretti | 28 Maggio 2019

Cosa succede alle foto profilo di WhatsApp Tutto nasce da un timore che la propria privacy possa essere violata, inclusi […]

Cosa succede alle foto profilo di WhatsApp

Tutto nasce da un timore che la propria privacy possa essere violata, inclusi dati sensibili e foto profilo di WhatsApp. Infatti nei giorni passati si è fatta largo una voce che parlava di truffa legata proprio alle immagini personali degli utenti. Secondo questa notizia la foto potrebbe essere rubata e riutilizzata per dare vita a profili fake, creati per truffare i contatti della rubrica dell’interessato. Quindi un qualsiasi sconosciuto potrebbe vedere la foto personale e sfruttarla per contattare altre persone dicendo che si tratta semplicemente di un cambio di sim o di numero di cellulare.

Il passo per ottenere questa foto è poi breve, dato che basta saper fare uno screenshot, seguendo le modalità del proprio smartphone. In questo modo infatti chiunque potrebbe scaricare le foto di altre persone e utilizzarle per portare avanti azioni illegali. Fatto sta che la policy di WhatsApp è sempre stata questa, anche se esiste un modo per prevenire questi attacchi da parte di sconosciuti.

Non si tratta quindi di un attacco di hacker alla piattaforma, quanto più di una problematica legata al sistema della privacy degli utenti. Per evitare di incappare in una truffa del genere, non serve cancellare la propria foto profilo da WhatsApp, ma renderla privata. Infatti aggiustando le impostazioni della privacy dell’app si potrà ovviare al problema, senza rimuovere la propria immagine personale.

Bisogna cliccare sulla sezione “Account” delle importazioni, e poi procedendo su “Privacy”, nella parte dedicata all’immagine profilo è possibile selezionare l’opzione “I miei contatti”. In questo modo solo le persone salvate sulla nostra rubrica potranno accedere alla vostra foto.

Ma le notizie non finiscono qui!

< Indietro Successivo >