Successivo
WhatsApp introduce i messaggi vocali effimeri

News

WhatsApp introduce i messaggi vocali effimeri

Andrea Sanna | 24 Marzo 2023

WhatsApp

Non solo foto e video, WhatsApp introduce i messaggi vocali effimeri. Ecco cosa sappiamo riguardo questa funzione

Messaggi vocali effimeri su WhatsApp

Non solo l’introduzione dei videomessaggi brevi da inviare (funzione presente nell’ultima beta per iOS. Pare infatti che WhatsApp stia testando anche un’altra importante opzione. Il tutto è emerso grazie alla versione beta di Android, come riportato da WAbetainfo.

Stando a quanto apprendiamo si sta testando l’invio di messaggi vocali su WhatsApp da poter ascoltare una sola volta. Questa operazione a oggi è possibile svolgerla solo con i video e le immagini come ben sappiamo, ma presto si potrebbe espandere.

Così come già accade con foto e video, con questa tipologia di messaggi audio non sarà possibile salvarne i contenuti, inoltrarli o registrarli. Motivo? L’obiettivo di WhatsApp è quello di trovarsi sempre dalla parte degli utenti e proteggere quanto più possibile la loro privacy. Se dovesse trattarsi dunque di note vocali particolarmente riservate non sarà più necessario preoccuparsi per rimuoverli. Ognuno di essi, dopo l’ascolto, sarà immediatamente eliminato.

Esattamente come i vocali, i messaggi di testo abituali e i video, anche questi su WhatsApp saranno protetti dalla cifratura end-to-end, che serve appunto per dare ulteriore privacy, impedendo così accessi non autorizzati.

Ma non solo foto, video e audio. Come già noto sembrerebbe infatti che la nota piattaforma di messaggistica sia testando anche la possibilità di inviare i messaggi che possono essere letti una singola volta. Il tutto, ancora una volta, per impedire l’acquisizione di screenshot. A riguardo ne era emerso qualche dettaglio lo scorso dicembre, quando sempre grazie alle versione beta dell’applicazione è emersa una nuova icona accanto ai messaggi di invio. Il simbolo di in lucchetto che indica attiva la possibilità di leggere quanto scritto una sola volta.

A oggi però riguardo a quest’ultima ipotesi sappiamo che su WhatsApp i messaggi effimeri possono scomparire entro un lasso di tempo determinato se si attiva la precisa funzione. Ma quest’ultima avrà un’efficacia ancor più precisa e immediata.