Successivo
whatsapp trasferimento accoun

News

WhatsApp rende più sicuro il trasferimento di account

Martina Pedretti | 13 Aprile 2023

WhatsApp

WhatsApp rivela nuove funzioni per la sicurezza e la privacy: sarà più sicuro il trasferimento di account da un dispositivo all’altro

WhatsApp annuncia delle novità per la sicurezza degli utenti

WhatsApp ha annunciato una nuova ondata di funzioni di sicurezza in arrivo prossimamente. Tra queste figura anche lo strumento che rende più sicuro il trasferimento di account da un dispositivo all’altro.

La prima novità riguarda proprio questo e quindi la protezione dell’account. Infatti se un utente deve trasferire il suo account WhatsApp su un nuovo dispositivo, dovrà passare attraverso un controllo dell’identità. Infatti l’app chiederà di confermare sul vecchio dispositivo l’intenzione di eseguire questo passaggio. Questa funzione può essere utile per avvisare gli utenti di un tentativo non autorizzato di spostare il proprio account su un altro dispositivo.

Si passa poi a una novità per quanto riguarda la verifica del dispositivo. Per proteggere gli utenti dalle minacce alla privacy, WhatsApp ha integrato alcuni controlli che consentono di autenticare il proprio account senza che sia necessario alcun intervento.

Infine ci sono delle novità riguardo i codici di sicurezza automatici. Tra gli utenti c’è chi usa la funzione di verifica del codice di sicurezza di WhatsApp, per verificare che si stia chattando con il destinatario desiderato. Inoltre ora si può controllare manualmente che sia così, accedendo alla tab Crittografia sotto le informazioni di un contatto. Ora WhatsApp sta implementando una funzione di sicurezza basata su un processo chiamato “Key Transparency”, cheti consente di verificare automaticamente la sicurezza della connessione. Così facendo, quando si clicca sulla tab Crittografia, si potrà verificare immediatamente che la conversazione personale è protetta.