Successivo
WhatsApp smetterà di funzionare su Android- in quali dispositivi e da quando

News

WhatsApp smetterà di funzionare su Android: in quali dispositivi e da quando

Andrea Sanna | 18 Ottobre 2023

WhatsApp

Su alcuni dispositivi Androis WhatsApp smetterà di funzionare. Ecco in quali e quando avverrà tutto ciò

WhatsApp non funzionerà su questi dispositivi…

Non arrivano buone notizie per coloro che sono in possesso di smartphone “vecchi”. Meta ha deciso infatti di terminare il proprio supporto di WhatsApp per le versioni più “anziane” di Android. Quando succederà tutto questo? A partire dal 24 ottobre 2023. Quindi tra pochi giorni.

WhatsApp sarà supportata solo nei dispositivi che hanno installato Android 5.0 così come le versioni successive. Quindi non solo iPhone e KaiOS. Ecco, come evidenziato dall’azienda quale sarà la situazione per l’app di messaggistica:

  • Android con sistema operativo 4.1 e versioni successive;
  • iPhone con versione iOS 12 e successive;
  • KaiOS 2.5.0 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2.

Ma chi sono di dispositivi “colpiti”. Ce ne saranno davvero diversi. Si passa dai Galaxy S4 così come i Galaxy Note 3. Sono salvi invece coloro che hanno i più recenti come Galaxy 5 e Galaxy Note 5, che invece sono stati aggiornati ufficialmente con Android 6.

Ecco perché smetterà di funzionare

Ma come mai è stata presa questa decisione. A spiegarlo è stata la stessa azienda di WhatsApp che ha pensato così di motivare la scelta con le seguenti dichiarazioni:

“Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari”.

E ancora a riguardo la piattaforma ha aggiunto: Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”.

Quindi se avete un dispositivo tra quelli elencati sarete costretti a cambiare telefono se intendete utilizzare ancora WhatsApp!

Seguiteci ancora per tante altre news sul mondo della tecnologia e non solo.