Successivo
passkey whatsapp android

News

Su WhatsApp per Android arrivano le passkey

Martina Pedretti | 17 Ottobre 2023

WhatsApp

Dopo Google e PayPal, anche su WhatsApp per Android sono arrivate le passkey in sostituzione alle password: come funzionano

Le passkey arrivano anche su WhatsApp per Android

WhatsApp sta introducendo il supporto per le passkey su Android, come annunciato da Meta. Con questa modifica, gli utenti non dovranno più occuparsi dell’autenticazione a due fattori tramite SMS poiché potranno invece utilizzare il volto, l’impronta digitale o il PIN per sbloccare il proprio account.

Dopo aver inizialmente testato il supporto della passkey in versione beta, WhatsApp sta ora iniziando a distribuirlo a tutti gli utenti Android. La società ha dichiarato a TechCrunch che la novità verrà implementata nelle prossime settimane e mesi. WhatsApp però non ha condiviso alcun dettaglio sul lancio di iOS.

La verifica della passkey renderà l’accesso a WhatsApp più semplice e sicuro“, ha affermato in una nota Alice Newton-Rex, responsabile del prodotto di WhatsApp. “Siamo entusiasti di lanciarlo su WhatsApp e di offrire agli utenti un ulteriore livello di sicurezza”.

Abilitando gli accessi con passkey, gli utenti possono rendere più complicato l’accesso remoto al proprio account WhatsApp da parte dei malintenzionati. Questo perché avrebbero bisogno anche dell’accesso fisico al nostro telefono. Le passkey sono una tecnologia relativamente nuova che elimina la necessità di fare affidamento su combinazioni di nome utente e password, che possono essere soggette a phishing e altri problemi.

Sebbene non siano ancora molte le aziende che hanno abbracciato la tecnologia, l’elenco di quelle che l’hanno fatto è in crescita. Ad esempio, TikTok ha lanciato il supporto delle passkey su iOS a luglio, mentre PayPal per iOS nell’ottobre 2022.

La settimana scorsa, Google ha reso le passkey il metodo di accesso predefinito per tutti gli utenti che vogliono accedere ai loro account. Anche, Amazon ha lanciato il supporto per le passkey.