Successivo
whatsapp gif

News

WhatsApp sta testando le GIF in autoplay

Martina Pedretti | 3 Maggio 2023

WhatsApp

WhatsApp sta lavorando a uno strumento per riprodurre in automatico le GIF nelle chat: ecco cosa cambia con la novità

WhatsApp testa le GIF riprodotte in automatico nelle chat

Dopo aver installato l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android, alcuni utenti potrebbero notare qualcosa di diverso nel modo in cui vengono riprodotte le GIF. Finora infatti era necessario dovevano toccare una GIF per riprodurne l’animazione. Tuttavia, con la nuova funzionalità rilasciata in questo aggiornamento, la GIF viene riprodotta automaticamente.

Si tratta quindi di una nuova funzionalità rilasciata da WhatsApp ad alcuni beta tester. Come si vede dal video qu sotto, di WABetaInfo, l’app riproduce automaticamente la GIF quando si apre una conversazione, in modo da offrire la migliore esperienza di comunicazione. Di conseguenza, presto gli utenti non dovranno più fare tap sulla GIF per riprodurla e visualizzarla.

Al termine dell’animazione si dovrà però toccare la GIF per riprodurla di nuovo: la riproduzione automatica è limitata alla prima volta che il contenuto appare nella conversazione per evitare distrazioni.

Sebbene che la funzione GIF di riproduzione automatica possa sembrare un’aggiunta minore all’app, serve comunque a migliorare l’esperienza complessiva dell’utente. WhatsApp sembra essere sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dell’utente e rendere l’applicazione più ricca.

La funzione per riprodurre automaticamente le GIF è disponibile per alcuni beta tester della versione Android dal Google Play Store. Nei prossimi giorni verrà distribuita a un numero maggiore di persone.