Successivo
whatsapp foto video autodistruggono web

News

WhatsApp Web, arrivano foto e video che si autodistruggono

Martina Pedretti | 27 Novembre 2023

WhatsApp

Su WhatsApp Web riparte il test per la funzione per inviare foto e video che si autodistruggono: la novità è in arrivo

WhatsApp testa le foto e i video che si autodistruggono su Web

Un anno dopo aver rimosso la popolare funzionalità “Visualizza una volta” per foto e video da WhatsApp Web e desktop, Meta la sta redistribuendo agli utenti che usano lo strumento da web.

La possibilità di inviare contenuti multimediali che potevano essere visti solo una volta prima di scomparire è stata introdotta nel 2021 da WhatsApp. Dopo alcune polemiche, nonostante la funzione fosse amata dagli utenti, la funzione è stata rimossa da desktop.

WhatsApp ha rimosso la funzione da Web perché non era in grado di impedire agli utenti di acquisire screenshot dei contenuti multimediali, a differenza degli smartphone.

Ora agli utenti di WhatsApp web è stata ripristinata la possibilità di inviare foto e video che si autodistruggono. WABetaInfo ha chiarito che si tratta di un test a numero chiuso. La novità arriva settimane dopo che lo stesso sito ha rivelato che WhatsApp sta anche testando una funzionalità di autodistruzione delle note vocali.

Sembra inoltre che la funzione Visualizza una volta sarà estesa anche ai messaggi di testo, ma non sembrano esserci ulteriori notizie su quando, o se arriverà.

Come inviare contenuti multimediali “Visualizza una volta” su WhatsApp?

  • Apri WhatsApp e vai alla chat a cui vuoi inviare una foto o un video
  • Tocca il simbolo + (iOS) o la graffetta (Android).
  • Seleziona “Libreria foto e video
  • Scegli l’immagine o il video che desideri inviare
  • Dopo aver aggiunto qualsiasi didascalia ma prima di premere Invia, tocca l’icona 1 per renderlo visualizzabile una volta
  • Quando sei soddisfatto del tuo messaggio, tocca l’icona della freccia per inviarlo.