wikipedia italia oscurata

News

Wikipedia Italia oscurata per protesta contro la legge sul copyright

Martina Pedretti | 26 Marzo 2019

Wikipedia Italia oscurata: le parole dell’enciclopedia libera “Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto […]

Wikipedia Italia oscurata: le parole dell’enciclopedia libera

“Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d’autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13). Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.
Il voto è imminente. “

Inoltre, Wikipedia Italia, invita i suoi utenti a dedicare alcuni minuti del proprio tempo per contattare i rappresentati del Parlamento europeo e far sapere loro che non vogliono appoggiare una direttiva nella quale siano inclusi gli articoli 11 e 13.

Il gesto di Wikipedia Italia è quindi un movimento di dissenso rispetto a quanto la Direttiva UE sul copyright voglia far diventare legge. Infatti l’enciclopedia possa non essere colpita da questa norma limitante, il progetto si basa sulla libertà dello strumento che internet fornisce. Per questo motivo Wikipedia sostiene che gli articoli 11 e 13 limitino fortemente le risorse del web, e di conseguenza anche dei suoi stessi contenuti.

Ma le notizie non finiscono qui.

< Indietro Successivo >