Mediacom, già produttore di alcuni interessanti dispositivi 2 in 1, ha aggiornato di recente la propria linea con il WinPad 10.1 X201. Il prodotto ha le classiche dimensioni rese possibili dal suo formato: costituito da un tablet con schermo da 10,1 pollici e da una tastiera staccabile, rappresenta una buona combinazione tra usabilità e portabilità . La parte tablet contiene tutta la dotazione hardware principale: sotto la scocca è presente l’ormai collaudato processore Intel Z3735F, un modello quad core da 1,33 GHz e 2 Gbyte di memoria Ram Ddr3-L a singolo canale. Il sistema di archiviazione si basa su una memoria eMmc da 32 Gbyte, che risulta appena sufficiente per un prodotto dotato del sistema operativo Windows più recente.
A completare la dotazione un chip di rete Realtek con supporto agli standard Bluetooth 4.0 e a Wi-Fi 802.11bgn, oltre che due fotocamere (da soli 2 Mpixel ciascuna) sul frontale e sul retro. La batteria integrata è da 7.000 Mah, con un’autonomia operativa sufficiente per la classica giornata di lavoro. Questo Winpad può contare su un buon numero di connessioni, decisamente al di sopra della media: sul tablet si trovano una micro Usb, una micro Hdmi e due slot in grado di ospitare schede micro Sd e Sim card per la connettività dati 3G/Hsdpa+.
Sul retro sono presenti due pulsanti, di accensione/spegnimento e il classico tasto Windows, affiancati da un bilanciere per il controllo del volume. Nota dolente e poco comprensibile è l’utilizzo di un connettore proprietario per l’alimentazione, che non viene di conseguenza fornita come sulla maggior parte dei modelli concorrenti via micro Usb.
Il tablet è nel complesso ben costruito, sia in termini di materiali sia di robustezza. Il suo utilizzo in tale modalità , complice anche Windows 10 preinstallato, è molto buono e risente solo della scarsa risoluzione dello schermo (1.280 x 800 pixel su 10 pollici sono ormai pochi) e dal vetro frontale in po’ troppo incline ai riflessi. La tastiera è al contempo costruita piuttosto bene, con tasti ad isola ben distanziati, due porte Usb 2.0 laterali e una robustezza notevole.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B017CKAZQO[/asa]
[divider]
Il peso, non indifferente, consente di mantenere il sistema saldamente in posizione, evitando oscillazioni o movimenti indesiderati. Il meccanismo di connessione è simile a quello visto in altri prodotti, con un gancio fisico che blocca i due elementi insieme in maniera fin troppo salda. Per sganciare i due si deve infatti esercitare non poca forza e fare un po’ di pratica per capire qual è il punto giusto dove premere.
Dal punto di vista prestazionale non ci sono molte considerazioni da fare, la piattaforma hardware condivisa tra tutti i prodotti del genere portano ad avere risultati praticamente identici. Sufficienti per un utilizzo generale, anche ricreativo, meno per una vera produttività professionale.
Il WinPad X201 di Mediacom si comporta dunque molto bene ma pecca per alcuni dettagli: l’alimentazione proprietaria e lo schermo migliorabile oscurano in parte i meriti di avere una dotazione molto completa e una costruzione più che adeguata.
Davide Piumetti
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Processore: Intel Z3735F Quad core 1,33 GHz (Turbo 1,83 GHz) • Memoria installata / massima (Gbyte): 2 / 2 • Disco fisso / capacità (Gbyte): eMMC / 32 • Chip di rete: RTL8723BS (Bluetooth 4.0 / Wi-Fi 802.11 bgn) • Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 10,1 / Ips / 1.280 x 800 • Webcam: 2 Mpixel frontale, 2 Mpixel posteriore • Porte: 2x Usb 2.0 (sulla tastiera), micro Usb 2.0, micro Hdmi, slot micro Sd, slot Sim, cuffia. • Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 7.000 mAh • Dimensioni (L x A x P, cm): 26,6 x 0,92 (2 con tastiera) x 17,2 • Peso (g): 600 tablet, 500 tastiera • Sistema operativo: Windows 10 Home 32 bit • Garanzia: 2 anni • Accessori: Tastiera staccabile
[/box]
Mediacom WinPad 10.1 X201
Euro 250,90 Iva inclusa
PRO
Espandibilità e versatilità
Tastiera efficace
Materiali e costruzione
CONTRO
Display migliorabile
Connettore alimentazione proprietario
Produttore: Mediacom, www.mediacom.it