Successivo
x togliere titoli articoli link

News

X potrebbe rimuovere i titoli dagli articoli postati sul social

Martina Pedretti | 22 Agosto 2023

Twitter

Elon Musk sta pensando di rimuovere i titoli dagli articoli postati su X con link che portano all’esterno della piattaforma

Elon Musk sta spingendo per cambiare il modo in cui i link alle notizie postate sulla sua piattaforma di social media X, precedentemente chiamata Twitter, appaiono. Questa mossa però potrebbe potenzialmente minare la capacità degli editori di notizie di attirare pubblico.

X sta pianificando infatti di rimuovere il titolo e la descrizione dai collegamenti agli articoli di notizie condivisi sulla piattaforma, mantenendo solo l’immagine di copertina. Questo ha dichiarato Elon Musk in un post su X.

La scelta sembra essere un tentativo di Musk di convincere gli utenti a trascorrere più tempo sull’ex Twitter e spingerli ad optare per il servizio di abbonamento per ottenere maggiori dettagli.

Al momento non sappiamo quale sarà l’impatto della mossa sugli inserzionisti della piattaforma, la quale secondo Musk a luglio aveva 540 milioni di utenti mensili.

Attualmente i link alle notizie compaiono sulla timeline degli utenti con un’immagine di copertina, l’indirizzo della fonte e un titolo abbreviato. Questa presentazione è come si presentano i link esterni su tanti social, compreso Facebook, per introdurre i lettori alla notizia, e attirare click.

Senza però la possibilità di inserire un titolo o una descrizione condividendo il link su X, gli editori dovrebbero scrivere un testo insieme ai loro post. Così sarebbero costretti a prendere in considerazione il servizio premium di X, che consente di scrivere un singolo post usando fino a 25.000 caratteri.

Gli abbonati Premium ora possono pubblicare video più lunghi, i loro post vengono mostrati più in alto e possono anche modificare i tweet. Ovviamente si tratta di un servizio a pagamento, che fa ottenere agli utenti anche la spunta del verificato.