News

Xperia S: Sony balla da sola nel mercato Android

Davide Piumetti | 4 Ottobre 2012

Altro componente di primo piano all’interno del telefono Sony è la fotocamera principale che monta un sensore da ben 12 […]

Altro componente di primo piano all’interno del telefono Sony è la fotocamera principale che monta un sensore da ben 12 megapixel. Questo dispositivo è inoltre in grado di registrare video a piena definizione 1080p, mentre il sistema Exmor R è pensato per ottimizzare la resa della camera in scarse condizioni di luce minimizzando il rumore di fondo. L’apparato è dotato di flash Led, auto-focus e stabilizzatore di immagine.

In termini di connettività , Xperia S offre una porta Micro Usb utile sia per la connessione a un Pc per lo scambio di foto sia per la ricarica della batteria da 1.750 mAh integrata nell’unità .

L’interfaccia Mini Hdmi è invece pensata per il collegamento a un monitor esterno ed è in grado di veicolare immagini a piena risoluzione. L’apparato wireless può contare su connettività  Wi-Fi 802.11bgn (solo su 2,4 Ghz), Bluetooth 2.1 con Edr e Nfc (Near Field Communications). Le connessioni dati in mobilità  possono raggiungere i 14 Mbps in downlink grazie al supporto Hsdpa.

Al momento del lancio dell’Xperia S, Sony ha optato per Android in versione 2.3 (Gingerbread), promettendo entro fine giugno l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich. In attesa del rilascio della nuova versione abbiamo comunque dovuto portare a termine le nostre prove con Android 2.3.7, in versione con interfaccia Timescape di Sony.

Al di là  delle caratteristiche tipiche di Android, Sony ha deciso di puntare con forza sui social network e, soprattutto, sulla multimedialità  nella scelta dei widget e delle applicazioni da integrare nel sistema operativo. In particolare, il widget Amici è pensato per tenere sottocchio l’attività  dei propri contatti su Facebook e Twitter, mentre il relativo feed Timescape aggrega tutti i contenuti provenienti dalle reti sociali.

La tastiera virtuale fornita con Xperia: buona la precisione, permette di configurare il layout telefonico in posizione verticale.

Sony mette a disposizione un aggregatore di social network che permette di utilizzare in un solo ambiente Facebook e twitter.

Il protocollo Dlna consente di condividere i contenuti multimediali sulla rete locale e di visualizzare i file audio e video presenti in rete.

In ambito multimediale si segnalano, oltre ai classici widget per il controllo del lettore musicale e video, le due certificazioni Dlna e PlayStation. La prima è relativa alla possibilità  di riprodurre e mettere a disposizione contenuti multimediali in rete. In questo senso l’Xperia può agire da server o da client: quando opera da server, il terminale rende disponibili audio e video da parte di televisori Smart, console da gioco o altri tablet e smartphone. In modalità  client è invece possibile accedere ai file multimediali che altri apparati Dlna condividono sul network. La certificazione PlayStation permetterà  invece al telefono di accedere ai contenuti esclusivi della piattaforma PlayStation Mobile, un sistema di distribuzione di videogiochi su sistemi Android attualmente in versione beta e che dovrebbe essere lanciata definitivamente nel corso del 2012.

Disponibile sul mercato con uno street price medio di 450 euro circa, Xperia S è un terminale con cui Sony rilancia il proprio brand nel settore della telefonia mobile distinguendosi per alcune scelte di design e per la forte attenzione nella scelta delle componenti hardware, tra cui spiccano soprattutto display e fotocamera. Il prezzo non è proibitivo per un apparato top di gamma, anche se a livello di processore le ultime proposte di Htc, Lg e Samsung possono contare su uno sprint in più conferito dalle piattaforme quad-core. Nonostante questo l’Xperia offre comunque una esperienza di utilizzo sempre fluida.

L’aggiornamento a Ice Cream Sandwich dovrebbe arrivare entro fine mese e portare in dote ulteriori migliorie per questo già  ottimo telefono.

< Indietro Successivo >