Successivo
youtube addio pubblicità overlay

News

YouTube dice addio alle pubblicità in overlay ai video

Martina Pedretti | 7 Marzo 2023

YouTube

YouTube ha deciso di rimuovere per sempre le pubblicità in overlay: addio ai popup che appaiono da desktop nella parte bassa dei video

YouTube eliminerà le pubblicità overlay nella parte bassa dei video

Negli ultimi tempi YouTube è pieno di pubblicità, e da desktop appaiono spesso quelle in overlay, che bisogna chiudere manualmente. Finalmente però le cose cambieranno e gli annunci popup che appaiono nella parte inferiore del video scompariranno.

In un post sul forum di assistenza di YouTube, la piattaforma rivela che la pubblicità in overlay non esisterà più a partire dal 6 aprile 2023. Infatti se si guarderanno video dalla versione desktop del sito non ci si dovrà più preoccupare di chiudere i popup degli annunci.

Questa modifica è stata pensata per migliorare l’esperienza degli spettatori e per spostare il coinvolgimento verso formati di annunci con prestazioni più elevate su desktop e dispositivi mobili. “Gli annunci in overlay sono un formato di annuncio legacy che veniva pubblicato solo su desktop e disturbava gli spettatori“, recita il sito.

I creator che monetizzano con i video su YouTube potranno continuare a usare la pubblicità overlay da YouTube Studio fino al 6 aprile. Invece non ci saranno cambiamenti per gli altri tipi di pubblicità, come quelle a inizio e metà video, che rimarranno disponibili.

Vi ricordiamo che per rimuovere completamente le pubblicità su YouTube è necessario sottoscrivere un abbonamento a Premium.