Successivo
youtube addio storie

News

YouTube dice addio alle Storie

Martina Pedretti | 26 Maggio 2023

YouTube

YouTube ha annunciato che la funzione delle Storie sarà presto rimossa: dal 26 giugno non si potranno più postare sulla piattaforma

YouTube saluta per sempre le Storie

I creator che lavorano su YouTube possono salutare per sempre le Storie, dato che Google ha annunciato che la funzione sarà presto rimossa. A partire dal 26 giugno, non sarà più possibile creare questo tipo di contenuto. Tutte le storie che saranno pubblicate prima di tale data svaniranno sette giorni dopo il caricamento.

Era il 2017 quando YouTube ha annunciato che stava testando il formato (le Storie erano originariamente chiamate “Reels”). La piattaforma ha cambiato nome e ha iniziato a implementare la funzionalità in modo più ampio l’anno successivo.

Molte piattaforme social hanno introdotto una funzione Stories negli ultimi anni dopo che Snapchat ha reso popolare il formato, in particolare Instagram. Come con Twitter e LinkedIn, tuttavia, anche YouTube sta abbandonando la sua versione della funzione.

YouTube ha deciso di dire addio alle Storie, e di puntare tutto sui post e sugli Shorts, annunciando novità in arrivo presto per queste feature. Google ha affermato che, i creatori che utilizzano “post e storie, i post in media generano molti più commenti e Mi piace rispetto alle storie“.

Google ha inoltre ricordato ai creatori che possono utilizzare i post della community per condividere aggiornamenti rapidi con il proprio pubblico. Come le Storie, anche questa non è una funzione molto usata sulla piattaforma video.

Voi usavate le Storie su YouTube? Ne sentirete la mancanza?