Successivo
youtube nuova funzione crea tiktok

News

YouTube sta testando una funzione per fare brevi video come TikTok

Martina Pedretti | 9 Febbraio 2021

YouTube sta pensando di aggiungere un bottone per realizzare dei veloci e brevi video simili a quelli su TikTok: ecco come funziona

La crescita di TikTok è ormai indiscutibile, e molti alti social media stanno provando a copiare alcune sue funzioni. I suoi video brevi e divertenti attirano sempre più utenti, e sempre più aziende investono su questo servizio. Infatti di recente anche Google si è accorto del successo di TikTok, e ha pensato che sia arrivato il momento di adattare YouTube ai tempi che corrono. Per questo ha deciso di testare una nuova funzione, per creare sulla piattaforma brevi video, grazie al bottone Crea.

Al momento questa fase di testing è accessibile solo ad alcuni utenti in India, ma non è da escludere che presto arriverà anche nel resto del mondo. La notizia è stata riportata da Android Police, che ha fornito anche qualche immagine della nuova funzione. Anche solo guardando gli screen, è possibile notare quanto YouTube abbia attinto da TikTok.

youtube crea video tiktok funzione
La funzione Crea su YouTube

Il bottone Crea di YouTube appare sotto una determinata selezione di video musicali e permette agli utenti di creare dei video da 15 secondi, senza lasciare la schermata. Dopo aver cliccato il pulsante, l‘app apre la fotocamera interna per far sì che gli utenti possano realizzare un video con la musica selezionata. Altrimenti è possibile importare un video dalla galleria. Bisogna sottolineare che non tutti i video musicali avranno questa funzione tuttavia, per questioni di licenza.

Dopo aver finito di registrare, ci si può destreggiare con alcune altre funzioni secondarie. Ad esempio è possibile scegliere il momento che si preferisce del video per il corto. Se si vuole, si può anche cambiare canzone e selezionarne una da un catalogo fornito dall’app di YouTube. Inoltre è possibile scrivere manualmente o aggiungere un testo direttamente sulla clip girata. Dopo aver finito con la fase di editing, il video si potrà pubblicare sul proprio canale, altrimenti è possibile salvare il girato e pubblicarlo successivamente.