Successivo
youtube streaming canali tv

News

YouTube testa lo streaming di canali TV

Martina Pedretti | 17 Gennaio 2023

YouTube

Pare che YouTube stia testando lo streaming gratuito dei canali TV, offrendo alle emittenti accordi basati sulla pubblicità

YouTube è pronto a trasmettere canali TV in modo gratuito

Negli anni la TV si è lentamente dovuta adattare all’impatto del mondo dello streaming, e ora YouTube vuole unire queste due realtà, testando lo streaming dei canali TV in modo gratuito, ma con pubblicità.

Come si legge sul Wall Street Journal, sembra che YouTube stia testando uno strumento per i network, che potrebbero trasmettere i loro canali TV sulla piattaforma in modalità streaming. Questa funzionalità infatti potrà essere efficace solamente dopo aver siglato accordi con i singoli canali televisivi.

Un portavoce di YouTube ha rivelato che i test sono attualmente in corso e sono disponibili solo per un pubblico ristretto di utenti.

Ma come può funzionare tutto questo? Sembra YouTube proponga come offerta alle emittenti accordi il cui fulcro sono le pubblicità che saranno applicate sulla visione streaming. Il Wall Street Journal riporta che YouTube tratterrebbe il 45% dei profitti, lasciando invece ai vari canali TV il 55% delle entrate dovute alla presenza di spot pubblicitari.

Il primo accordo che sembra che YouTube abbia siglato sarebbe cn NFL Sunday Ticket, per mandare in onda le partite della National Football League, la serie A del Football Americano.

Non ci resta che aspettare e scoprire se questo test avrà i suoi frutti e se altre emittenti firmeranno accordi con YouTube per trasmettere i loro canali TV in streaming.

Vi piacerebbe se tutto questo diventasse realtà? Utilizzereste YouTube per guardare programmi solitamente mandati in onda in TV?