News

Zero compromessi: il test di quattro workstation portatili

Redazione | 15 Luglio 2014

Notebook Workstation

La Gpu più adatta per ogni esigenza Sulle macchine ricevute in prova abbiamo trovato Gpu Nvidia serie Quadro di ultima […]

La Gpu più adatta per ogni esigenza

Sulle macchine ricevute in prova abbiamo trovato Gpu Nvidia serie Quadro di ultima generazione, di cui potete trovare le caratteristiche dettagliate nella tabella separata. Le Gpu Quadro serie K sono tutte basate su architettura Kepler; quelle specifiche per i notebook da 15″ sono le K510M, K610M, K1100M e K2100M; le altre hanno un consumo superiore ai 75 W e possono essere usate solo su portatili più grandi.

workstation scheda gr

Per chi non ha particolari esigenze e si limita alla grafica 2D, una Quadro K510M o K610M può andar bene. A livello superiore troviamo la K1100M, con prestazioni decisamente maggiori con la grafica 3D per via dei 384 Cuda core e il supporto al doppio della memoria Ram su un bus a 128 bit.
La migliore è però la Quadro K2100M, che a fronte di un consumo superiore di 10 watt offre ben 576 Cuda core e Ram funzionante a 3 GHz.

Se il notebook ha la tecnologia Nvidia Optimus si avrà  un consistente risparmio energetico: nei momenti di modesta attività  rimane in funzione solo la Gpu integrata nel processore Intel, che viene disattivata in favore della Gpu Nvidia nel momento in cui si lancia un’applicazione che utilizza la grafica 3D. Il tutto in maniera trasparente ed efficace. In ogni caso, queste Gpu consumano molto meno rispetto alle precedenti basate su architettura Fermi a 40 nanometri. Ovviamente sono anche molto più veloci.
 

> Continua a leggere: la prova di quattro workstation portatili

< Indietro Successivo >