Rubrica libri

Alibaba – La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale

È un libro che va oltre la semplice analisi di un modello vincente di business digitale. Leggere questo libro significa fare un passo in più.

Titolo: Alibaba – La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale / Autore: Clark Duncan / Editore: Hoepli / Pagine: 276 / Prezzo: 22,90 euro

Il suo nome, tradotto in mandarino è Ma Yun, che significa Cavallo Nuvola. Dice, parlando di sé stesso, che smetterà di lavorare ancora giovane per godersi la vita proprio come fece – nel film – Forrest Gump. Perché non vuole morire in ufficio. Meglio, decisamente meglio, morire in spiaggia. Questo libro racconta la storia e l’ascesa di Jack Ma, il padre di Alibaba il sito che – banalizzando in salsa occidentale – è possibile paragonare alla versione cinese di Amazon.

L’autore del libro è Clark Duncan, un americano ex dipendente della banca di investimenti Morgan Stanley che parla correntemente il cinese mandarino e vive e lavora in Cina da più di vent’anni. Il libro è un avvincente racconto su come un insegnante (Ma) sia riuscito a costruire una delle aziende di maggior valore al mondo, in grado di rivaleggiare con Walmart e Amazon, e abbia cambiato per sempre l’economia globale.

In soli quindici anni Jack Ma, un insegnante d’inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo. Un impero dell’e-commerce e un punto di riferimento per centinaia di milioni di utenti tanto da diventare un’icona del nuovo settore privato cinese dato che il suo sito permette alle aziende di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media. L’autore attinge alla sua esperienza come consulente di Alibaba e alle due decadi trascorse in Cina per ripercorrere con cognizione di causa l’ascesa del portale grazie anche alla possibilità di accedere a documenti e interviste esclusive.

Sono tante le domande che l’autore si pone (e ci pone) nelle pagine del volume aiutandoci a inquadrare la storia del sito di e-commerce anche attraverso le grandi trasformazioni socio economiche della Cina e ponendosi delle domande: Come ha fatto Jack, partendo da zero e dopo i primi fallimenti, a raggiungere il successo globale? Come ha sconfitto gli imprenditori rivali, in Cina e nella Silicon Valley? Alibaba riuscirà a difendere la sua quota interna di mercato dell’80%? Ora che si espande nella finanza e nell’intrattenimento, ci sono limiti alle sue ambizioni? Cosa ne pensa il governo cinese? Alibaba continuerà a guadagnare terreno oltre i confini della Cina, fino a raggiungere gli Stati Uniti?

È un libro che va oltre la semplice analisi di un modello vincente di business digitale. Leggere questo libro significa fare un passo in più. Un passo verso la conoscenza di una delle più grandi potenze economiche con le quali prima o poi dovremmo definitivamente calare la maschera e decidere di confrontarci.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Nato a Roma il 3 giugno del 1981. Giornalista dal 2011, scrive prevalentemente di nuove tecnologie, sport, cultura, fumetti e attualità per la radio, la carta stampata e il web. Nel 2008 pubblica, per la casa editrice Tunué, Politicomics un saggio sul rapporto tra comunicazione politica e fumetti.