RUB LIBRI PC PROFESSIONALE

SEO & Journalism

Scoprire il linguaggio SEO (e i suoi funzionamenti) significa capire come gli utenti si informano online. E questo rappresenta – per chi è in grado di gestire i dati e la conoscenza tecnica – un enorme vantaggio.

SEO & Journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online
Titolo: SEO & Journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online / Autori: Salvatore Russo, Giulia Bezzi / Editore: Hoepli / Pagine: 266 / Prezzo: 22,90 euro

SEO. Si tratta di una sigla che sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per il motore di ricerca) ed è la parola che in un modo o nell’altro ha rivoluzionato il giornalismo online. Si dice che su Facebook è la notizia che cerca il pubblico mentre che su Google è il pubblico a cercarla. Scoprire il linguaggio SEO (e i suoi funzionamenti) significa capire come gli utenti si informano online. Questo ovviamente rappresenta – per chi è in grado di gestire i dati e la conoscenza tecnica – un enorme vantaggio che consente a giornalisti, freelance e a tutta una redazione di realizzare contenuti più performanti, ricevere maggiore visibilità e aumentare la propria autorevolezza.

Questo libro fornisce una risposta concreta ai professionisti che vogliono comprendere a fondo le strategie e le tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei loro contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe. Non si tratta di un semplice manuale, ma è anche un saggio, una lettura che insegna “come si fa” e costringe a una riflessione profonda sul “perché si debba fare” e offre uno scenario completo sugli aspetti che possono decretare il successo di un progetto editoriale, con numerosi suggerimenti basati sull’esperienza pratica degli autori e che consentono di costruire una perfetta strategia di contenuti e comunicazione.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Nato a Roma il 3 giugno del 1981. Giornalista dal 2011, scrive prevalentemente di nuove tecnologie, sport, cultura, fumetti e attualità per la radio, la carta stampata e il web. Nel 2008 pubblica, per la casa editrice Tunué, Politicomics un saggio sul rapporto tra comunicazione politica e fumetti.