Logo Steam

Come verificare tutti i dati associati all’account di Steam

Lo store digitale Steam mette a disposizione un numero davvero esteso di scelte per verificare i dati che Valve ha accumulato su di noi. Un requisito chiaramente dettato dalle norme europee della GDPR.

In seguito all’approvazione definitiva delle regole europee in difesa della privacy (GDPR), anche Steam si è dovuta adattare al nuovo, stringente regime pensato per garantire agli utenti un comportamento trasparente da parte delle aziende che gestiscono dati personali più o meno sensibili.

Lo store di Valve, protagonista principale del mercato dei videogiochi in formato digitali su PC, ha quindi messo a disposizione dei suddetti utenti una pagina piuttosto esaustiva da cui consultare tutte le informazioni che la corporation statunitense ha accumulato su di noi e sulle nostre attività – videoludiche e non solo – nello store.

Accedendo alla pagina dei Dati associati all’account di Steam, infatti, potremo verificare tutte le informazioni dell’account di Steam attraverso un lungo elenco suddiviso per tipologia di dati: la sezione Account include le voci inerenti l’account propriamente detto, la cronologia degli acquisti, le opzioni/preferenze, la cronologie degli accessi recenti e altro ancora.

Verifica Account Steam - screenshot 1

Nella sezione Comunità e profilo sono poi ospitate tutte quelle voci che hanno a che fare con profilo, amici, gruppi e messaggi; in Inventario e oggetti è possibile verificare oggetti e carte collezionabili; i Dati di gioco di Steamworks comprendono i tempi di gioco e i titoli giocati, gli immancabili achievement e altro ancora; Contenuti caricati raccoglie gli screenshot, le immagini e i video salvati sui server cloud di Valve; Negozio comprende la lista dei desideri, le recensioni e i voti; Eventi del Negozio e della Comunità è dedicato ai saldi; Trasmissioni e Chat riguardano rispettivamente le attività di streaming e le sessioni di chat via IM.

Verifica Account Steam - screenshot 2

Qualora avessimo la necessità di rivolgerci a Valve per chiedere ulteriori informazioni sull’account, infine, è possibile contattare l’assistenza di Steam attraverso un form dedicato. La risposta, com’è oramai costume di Valve ma più in generale di qualsiasi store on-line che non sia Amazon, può in questo caso farsi attendere un po’.

Nessun Articolo da visualizzare