In The Last of Us 2, l’esplorazione non è solo un mezzo per sopravvivere: è anche il cuore della caccia ai collezionabili, elemento chiave per ottenere il trofeo di platino. Tra questi, spiccano tutte le voci del diario di Ellie. In questa guida ti offriamo una panoramica dettagliata, capitolo per capitolo, per non lasciartene sfuggire nemmeno una.
Prima di iniziare, un consiglio: affronta questa raccolta dopo aver completato il gioco una prima volta, preferibilmente in modalità molto facile, e mantieni un salvataggio manuale dell’epilogo per facilitare il ritorno ai vari capitoli senza compromettere i tuoi progressi. Dalla selezione capitoli puoi scoprire quanti collezionabili ti mancano, e accedere a quella porzione di gioco per platinarla.
Leggi anche: The Last of Us 2, dove trovare tutte le carte collezionabili
Capitolo 2 – Jackson
- Pattuglia: Dopo essere scesi da Shimmer, seguite Dina fino al punto panoramico sulle montagne. Terminata la conversazione, potrete registrare la prima voce nel diario.
- Pattuglia: Nella sezione per bambini della biblioteca, poco dopo aver preso il ciondolo di Eugene, noterete un pupazzo di giraffa su uno scaffale nel muro. Interagendo con questo oggetto si sbloccherà una nuova pagina del diario.
- Preparativi per la partenza: In cucina, nel retro della casa, troverete la tazza di Joel. Osservandola insieme a Ellie, la voce si registrerà automaticamente.
- Preparativi per la partenza: Salite al piano superiore, nello studio di Joel. Sulla parete a destra c’è una chitarra; interagendo con essa otterrete una nuova voce per il diario.
Capitolo 3 – Seattle, Giorno 1: le voci del diario di Ellie
- Il Cancello: Prima di scavalcare il muro, osservate i graffiti con la scritta “WLF: I trasgressori saranno uccisi a vista”. Premete triangolo davanti al messaggio per registrare la voce.
- Downtown: Attraversate il ponte verso il Valiant Music Shop, dove incontrerete una vedetta. All’interno troverete un cassetto con un artefatto: raccoglietelo per aggiungere una nuova voce al diario.
- Downtown: Dopo aver letto la lettera del rabbino Saunders, la nuova voce si aggiungerà automaticamente.
- I Tunnel: Al primo incontro con lo Shambler, il nuovo infetto, uccidetelo e poi esaminate il suo corpo per far registrare a Ellie una nuova voce.
- Il Regalo di Compleanno: Di fronte al Tirannosauro fuori dal Wyoming Museum, interagite con il cartello per sbloccare una nuova voce.
- Il Regalo di Compleanno: Nella sezione dedicata agli astronauti, interagite con la panchina per aggiungere un’altra voce al diario.
Capitolo 4 – Seattle, Giorno 2
- Hillcrest: Tra il negozio Used & Rare Books e la caffetteria Ruston Coffee, c’è un poster WLF coperto da graffiti. Interagite con il poster per sbloccare la nuova voce.
- Alla Ricerca di Corde: All’inizio del capitolo, appena prendete il controllo di Ellie, guardate all’orizzonte per registrare una nuova voce.
- I Serafiti: Nell’atrio adibito a ufficio, noterete dei graffiti con la scritta “Senti il suo amore”. Interagite con essi per aggiungere una voce al diario.
- I Serafiti: Al primo avvistamento dell’ospedale, Ellie aggiungerà automaticamente una nuova voce.
- I Serafiti: Dopo aver eliminato tutti i Serafiti nel parco, interagite con il cadavere alla stazione degli autobus per sbloccare la voce.
Capitoli 5 e 10 – Seattle Giorno 3 e Santa Barbara: le voci del diario di Ellie
- Verso l’Acquario: Nella libreria, al piano inferiore nella sezione per bambini, troverete un dipinto di Alice nel Paese delle Meraviglie con funghi finti vicino. Interagendo con i funghi sbloccherete la voce.
- La Città Sommersa: Dopo aver tirato una catena per aprire il passaggio a una barca, guardate a sinistra e salite le scale. Entrate in una stanza con una finestra che dà sulla ruota panoramica e interagite con essa per una nuova voce.
- Infiltrazione: Poco dopo aver ucciso il cane, cercate la borsa da ginnastica di Owen e osservate le sue piastrine per le Luci. Ellie aggiungerà automaticamente una nuova voce.
- Nell’Entroterra: Usciti dal palazzo e strisciati sotto il muro di cinta, sbloccherete automaticamente una voce.
- Il Resort: Dopo lo scontro con le Serpi, seguite i binari del treno e troverete un furgone bloccato con il logo delle Serpi dipinto sul lato. Interagite con il furgone per sbloccare la voce.