Successivo >
the last of us giochi trama

Videogame

The Last of Us: trama, personaggi e dove comprare i giochi

Martina Pedretti | 16 Gennaio 2023

the last of us Videogiochi

Tutto sui giochi di The Last of Us

Tutto ciò che c’è da sapere sui videogiochi di The Last of Us: trama, capitoli, storia, personaggi, ambientazione e dove comprare i titoli.

The Last of Us gioco capitoli

Ora che The Last of Us è diventato una serie TV, è arrivato il momento di fare un bel ripasso sulla storia del gioco e del suo franchise. Avete visto la prima puntata e ora vi è venuta voglia di saperne di più? Eccovi accontentati.

The Last of Us è una serie di videogiochi action-adventure sviluppati da Naughty Dog e pubblicati da Sony Computer Entertainment per per PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5 e Microsoft Windows. Al momento sono due i capitoli principali The Last of Us, e TLOU Parte II, con un DLC chiamato Left Behind.

Il primo capitolo ha debuttato nel 2013, mentre il secondo nel 2020.

Attualmente pare che un terzo capitolo di The Last of Us sia in fase di sviluppo, ma le conferme ufficiali non sono ancora arrivate.

The Last of Us trama

La trama dei giochi parte dal presupposto che nel 2013 un’epidemia generata dal fungo Cordyceps mutato si sia scatenata negli Stati Uniti d’America, trasformando gli esseri umani in creature aggressive, simili a zombie. Il protagonista della storia è Joel Miller, che vent’anni dopo si trova in una civiltà decimata dall’infezione, e costretta a vivere in zone di quarantena sotto stretti regimi.

Joel è un contrabbandiere nella ZQ a Boston, e assieme a Tess dà la caccia a Robert, un trafficante del mercato nero, per recuperare le loro armi. L’uomo ha però venduto il carico alle Luci, una forza ribelle che si oppone alle autorità militari.

Così Joel e Tess incontrano Marlene, capo delle Luci, che affida loro un compito: portare la giovane Ellie a un gruppo di suoi compagni fuori dalla zona di quarantena. Ellie è una quattordicenne che porta con sé un importante segreto, fondamentale per il resto dello sviluppo della storia.

Il secondo capitolo continua da dove il primo ha finito, ma la sua trama è ricca di spoiler dal precedente titolo.

La trama di Left Behind è invece un breve prequel dedicato a Ellie, che racconta un particolare momento della sua vita, assieme all’amica Riley.

Il gioco ha inizio nella zona di quarantena di Boston. Il viaggio prosegue tra Lincoln, Pittsburgh, Jackson, il Colorado e Salt Lake City

Personaggi

Tra i personaggi di The Last of Us i protagonisti sono proprio Ellie e Joel, che insieme iniziano un complicato viaggio attraverso gli USA. Tra zombie, bracconieri e cannibali, i due devono riuscire a trovare le Luci, e sopravvivere a tutto.

Oltre alla contrabbandiera Tess e al capo delle Luci Marlene, c’è anche Tommy, il fratello di Joel con il quale ha perso ogni contatto da anni e Bill, un uomo che vive fuori dalla zona di quarantena e con il quale Joel ha fatto affari in passato.

Sam e Henry sono poi due fratelli, personaggi che Ellie e Joel incontrano durante il loro percorso.

Dove comprare i giochi

Se volete comprare i giochi di The Last of Us, dovete prima capire se avete la giusta console. Il primo titolo è disponibile per PlayStation 3 e Microsoft Windows. Successivamente è uscito The Last of Us Remastered per PlayStation 4 e il remake The Last of Us: Parte I per Ps5.

Invece attualmente la Parte II è disponibile in esclusiva per PlayStation 4.

I giochi sono acquistabili online in formato digitale o fisico e nei negozi specializzati.