Netflix: nel 2026 arrivano annunci con intelligenza artificiale e nuove pubblicità interattive
Nel 2026, Netflix rivoluzionerà la pubblicità sulla sua piattaforma introducendo annunci interattivi e quelli basati sull’intelligenza artificiale generativa. Lo ha annunciato durante il suo secondo upfront annuale dedicato agli inserzionisti, seguendo le orme di concorrenti come Amazon e Disney+.
Amy Reinhard, presidente della pubblicità di Netflix, ha dichiarato: “Gli abbonati prestano la stessa attenzione agli annunci mid-roll che prestano alle serie e ai film stessi”.
Netflix ha iniziato a testare gli annunci già nel luglio 2024, e ora si prepara a integrare tecnologie più avanzate per personalizzare l’esperienza pubblicitaria. I nuovi formati permetteranno agli utenti di interagire con gli annunci, potenzialmente cambiando il modo in cui la pubblicità viene vissuta durante la visione.
Leggi anche: Netflix cambia interfaccia TV: tutte le novità
Il piano con pubblicità, lanciato nel novembre 2022, ha già raggiunto 94 milioni di abbonati, pari a quasi un terzo della base totale (300 milioni). Inoltre, il 50% dei nuovi abbonati sceglie il piano con spot, preferendolo a quelli senza pubblicità.
Creando annunci interattivi e altri basati sull’intelligenza artificiale generativa, si punta proprio a rendere più interessante la pubblicità sulla piattaforma. Secondo quanto anticipato da Netflix con queste nuove modalità, gli utenti interagiranno più con gli spot e saranno più propensi a fare acquisiti.
Dopo aver lanciato negli USA la propria piattaforma pubblicitaria interna, Netflix punta ad espanderla a livello globale entro giugno 2025. L’obiettivo è raddoppiare i ricavi pubblicitari nel corso del prossimo anno.
Se effettivamente nel 2026 arriveranno annunci con intelligenza artificiale e nuove pubblicità interattive il piano dello streamer potrebbe realizzarsi.
Leggi anche: Netflix testa un feed in stile TikTok sull’app mobile
Il futuro dello streaming si conferma quindi sempre più legato alla monetizzazione tramite pubblicità. Per questo Netflix è pronto a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per offrire esperienze pubblicitarie più coinvolgenti e personalizzate.