Successivo
Instagram animali virtuali

News

Su Instagram arrivano gli avatar di animali virtuali

Martina Pedretti | 26 Agosto 2025

Instagram

Su Instagram arrivano gli animali domestici virtuali: avatar personalizzabili da adottare, fotografare e mostrare nelle storie.

Instagram lancia gli animali domestici virtuali

Gli animali hanno sempre avuto un posto speciale su Instagram: gattini, cagnolini e creature di ogni tipo riempiono i feed e le storie di milioni di utenti. Ora la piattaforma ha deciso di fare un passo in più, portando gli animali domestici direttamente in versione digitale.

Alcuni utenti stanno iniziando a vedere la nuova funzione che invita ad “adottare un nuovo migliore amico” per il proprio avatar Meta. L’idea è semplice: creare un animale virtuale personalizzabile, scegliendo specie, colore e persino motivi della pelliccia, per poi portarlo in giro sia su Instagram che negli spazi VR di Horizon. Una volta adottato, il pet digitale può diventare protagonista dei selfie con il proprio avatar o comparire nelle storie, pronto a rendere più divertenti i contenuti condivisi.

Il concetto non è del tutto nuovo: ricorda i Bitmoji Pets di Snapchat o addirittura i Tamagotchi degli anni ’90, con la differenza che in questo caso l’animale non richiede cure costanti ma funge più da compagno ornamentale. È un mix tra un accessorio virtuale e una mascotte digitale, pensato per arricchire l’esperienza social e rendere più coinvolgente la presenza del proprio avatar.

Meta sperimenta da tempo soluzioni simili. Già l’anno scorso il ricercatore Alexandro Paluzzi aveva notato tracce di animali digitali in sviluppo. Invece Jonah Manzano ha mostrato alcuni dei primi screenshot in cui compare l’opzione di adozione. La logica è chiara: se gli utenti amano gli animali nel mondo reale, perché non provare a replicare quel legame in un contesto virtuale?

Per ora, comunque, gli animali virtuali di Instagram sembrano essere soprattutto un’aggiunta leggera e divertente. Sarà un modo per personalizzare di più il proprio avatar e aggiungere un compagno immaginario alle storie. La fase di test è appena iniziata e non tutti hanno ancora accesso alla funzione. Se avrà successo potremmo presto vederla diffondersi a livello globale.

Instagram scommette dunque su un’altra frontiera del digitale, unendo social, VR e l’immancabile amore per gli animali. Un mix che, almeno a giudicare dalle prime reazioni online, potrebbe conquistare non pochi utenti.