Successivo

Hardware | Lifestyle | News

New York Times e Guardian “combattono” l’AI: Internet Archive non ha più accessi

Redazione | 3 Febbraio 2026

ai Lifestyle. news

Il motivo? L’accesso allo “storico” attraverso lo strumento Wayback Machine, possono essere utilizzati dalle aziende di intelligenza artificiale per l’addestramento dei modelli.

Una presa di posizione dura, un modo per arginare la crescente “invasione” dell’AI. Alcuni editori, tra cui il New York Times e il Guardian, hanno deciso di limitare l’accesso ai propri archivi. Il motivo? Impedire di addestrare le AI accedendo ai propri contenuti storici.

Niente accesso per Internet Archive

In particolare, bloccato Internet Archive per non dare la possibilità alle AI di avere “materiale storico” con cui migliorarsi. Di fatto, non si vuole dare libero accesso a contenuti esclusivi.

Il fondatore di Internet Archive, Brewster Kahle, ha commentato la decisione dei due grandi media in maniera piuttosto secca: “Se gli editori limitano le biblioteche, come Internet Archive, il pubblico avrà meno accesso ai documenti storici”.

Quel che pare chiaro è che serve una regolamentazione di tutto per non trovarsi in queste spiacevoli situazioni in cui, oltre a chi addestra l’AI, ci vanno di mezzo tutti gli utenti che cercano fonti ufficiali.