Successivo

Videogame

Come scegliere il sistema operativo per il Pc da gioco

Redazione | 25 Febbraio 2016

Desktop Gaming

In questo comparto la scelta per un Pc da gioco è quasi obbligata. Se volete giocare con il Pc e desiderate […]

In questo comparto la scelta per un Pc da gioco è quasi obbligata. Se volete giocare con il Pc e desiderate il supporto alle più recenti tecnologie, come le DirectX 12, la scelta è obbligata: optate per Microsoft Windows 10 a 64 bit che per di più è migliore di tutte le precedenti versioni dei sistemi operativi della casa di Redmond.

Esaminando i dati resi pubblici dal rivenditore di giochi più importante, Steam, possiamo avere un’idea della distribuzione dei sistemi operativi. Per quanto riguarda la piattaforma software il verdetto è netto, con più del 95% degli utenti che utilizza un sistema operativo Microsoft: il 36% è ancora su Windows 7, quasi il 29% su Windows 10, il 17% circa su Windows 8.1; il resto si divide con piccole percentuali sugli altri sistemi Windows – XP incluso – con una netta preferenza per i sistemi operativi a 64 bit, sebbene quelli a 32 bit siano ancora utilizzati.

I sistemi Apple con sistema operativo OS X sono poco meno del 4%, mentre quelli Linux sono poco al di sotto del punto percentuale. Sul fronte dell’hardware la platea è divisa in modo quasi perfetto tra chi utilizza un processore dual core e uno quad core; di questi però più del 76% è un processore Intel. Per quanto riguarda la memoria di sistema il 20% circa degli utenti è ancora fermo a 4 Gbyte, il 32% dispone di 8 Gbyte e solo il 16% dispone di una configurazione con più di 12 Gbyte di memoria.

Un elemento d’analisi interessante è quello relativo alla risoluzione di gioco più diffusa, perché da questo dipende anche la scelta della scheda grafica installata. In base ai dati raccolti da Steam, al primo posto troviamo con il 35% del totale i giocatori utilizzano una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel; al secondo posto, con circa il 26%, figura la risoluzione di 1.366 x 768 pixel – risoluzione tipica dei notebook – indice dell’ampia diffusione dei sistemi portatili. La risoluzione di 1.680 x 1.050 pixel raccoglie poco meno del 5%, mente sono pochissimi i sistemi che utilizzano risoluzioni sopra i 2.650 x 1.440 pixel.
M.Br.

[box type=”shadow” ]
SCEGLIERE I COMPONENTI DEL PC DA GIOCO
➜ Costruire da soli il Pc da gioco
âžœ Come scegliere il telaio e l’alimentatore
➜ Come scegliere la scheda madre
➜ Come scegliere la scheda grafica
➜ Come scegliere il processore
➜ Come scegliere la memoria e il disco
➜ Come scegliere il sistema operativo

[/box]