Successivo

Videogame

Come scegliere la scheda madre per il Pc da gioco

Redazione | 25 Febbraio 2016

Asus Desktop Gaming

Se non avete forti limitazioni sulla previsione di spesa, la scelta della scheda madre del PC da gioco deve essere […]

Se non avete forti limitazioni sulla previsione di spesa, la scelta della scheda madre del PC da gioco deve essere indirizzata verso piattaforme progettate per i processori Intel di ultima generazione. Le piattaforme Amd – ottime soluzioni per sistemi economici – sono rimaste un po’ al palo nell’evoluzione tecnologica delle piattaforme ad alte prestazioni. Con una piattaforma che supporta i processori con architettura Skylake avrete infatti a disposizione il supporto alla memoria Ddr4, ai dischi in formato M.2 e, in alcuni casi, alle interfacce di comunicazione Usb 3.1 anche nel nuovo formato Tipo C.

Considerato ciò, la scelta della scheda madre è tutt’altro che semplice perché il numero di modelli disponibili è molto alto e perché si corre il rischio di spendere per funzioni che spesso non si utilizzeranno mai; queste incidono in modo marcato sul prezzo finale del prodotto, soprattutto quando ci si muove nei listini di prodotti destinati ai computer da gioco.

Se avete intenzione di scegliere un processore Intel della serie K, ovvero con moltiplicatore sbloccato e migliore per l’overclock, dovrete orientarvi su una scheda madre micro Atx basata su chipset Intel Z170. Se, invece, non avete intenzione di acquistare i processori della serie K potete accontentarvi di un modello che utilizza il chipset H170.

Tra i modelli in commercio la Gigabyte GA-Z170MX Gaming 5 (circa 220 euro) e la Asus Maximus VIII Gene (250 euro) – la piattaforma utilizzata per il sistema creato in laboratorio – sono tra le migliori soluzioni per chi cerca piattaforme senza compromessi. Offrono infatti tutto quanto è disponibile sulle controparti in formato Atx e nel caso della Maximus VIII Gene si ottiene anche un supporto all’overclock più evoluto di quello già  ottimo offerto dalla piattaforma Gigabyte.

Questo livello di spesa deve essere considerato da chi intende realizzare un desktop compatto di fascia molto alta, mentre chi vuole ridurre il budget può orientarsi su modelli con un costo di circa 100 euro come quello Gigabyte GA-H170M-D3H, ASRock Z170M Pro4 oppure Asus Z170M Plus che ha un prezzo di circa 130 euro.

[box type=”shadow” ]
SCEGLIERE I COMPONENTI DEL PC DA GIOCO
➜ Costruire da soli il Pc da gioco
âžœ Come scegliere il telaio e l’alimentatore
➜ Come scegliere la scheda madre
➜ Come scegliere la scheda grafica
➜ Come scegliere il processore
➜ Come scegliere la memoria e il disco
➜ Come scegliere il sistema operativo

[/box]