Framework .NET

Download del giorno: .NET Framework 4.8

Ennesima revisione del framework per l’esecuzione di programmi “dot net” su ambienti Windows (e non solo), con novità dedicate agli sviluppatori interessati all’utilizzo delle funzionalità hardware e software più recenti.

Microsoft ha in questi giorni completato i lavori su .NET Framework 4.8, ultima versione dell’omonimo framework per la programmazione e l’esecuzione di applicazioni basate su managed code .NET. Una piattaforma che ora offre novità importanti per gli sviluppatori interessati a creare software per Windows e non solo.

Il Framework .NET offre tutto il necessario per creare e far girare applicazioni .NET, grazie a una serie di librerie dedicate (Framework Class Library o FCL) e un ambiente di runtine (Common Language Runtime o CLR) pensato per “virtualizzare” l’accesso ad alcune funzioni standard come la gestione della memoria, l’accesso ai dati, le comunicazioni di rete e molto altro ancora.

Il framework .NET viene quindi offerto sia come ambiente di esecuzione delle applicazioni .NET sui sistemi degli utenti finali (Runtime), sia come pacchetto dedicato ai programmatori che scrivono codice in Visual Studio o in altri IDE dedicati (Developer Pack).

Le nuove funzionalità incluse in .NET Framework 4.8 comprendono miglioramenti per la gestione degli ambienti ad alti valori di DPI, l’aggiornamento della libreria Zlib per la compressione dei dati, un nuovo servizio ServiceHealthBehaviorWCF (pensato per estendere IServiceBehavior) e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di .NET Framework 4.8 per Windows 7-10

PCProfessionale © riproduzione riservata.