Drupal

Download del giorno: Drupal 8.6.14

Piccolo ma importante aggiornamento incrementale per Drupal, il CMS gratuito “alternativo” con la sicurezza integrata e i “moduli” al posto dei plug-in per le funzionalità aggiuntive.

Se WordPress è il CMS (Content Management System) più usato in assoluto con il 30% dei siti Web più popolari dalla sua parte, Drupal si propone come soluzione alternativa per “esperienze digitali ambiziose” per una audience diversificata.

Certo le quote di mercato sono incomparabili, visto che il CMS in blu può “vantare” appena il 2,3% del market share dei CMS rispetto al 30% dell’ingombrante piattaforma di Automattic, nondimeno sia WordPress che Drupal offrono framework per la realizzazione di siti Web molto avanzati e ricchi di funzionalità.

Anche Drupal, come WordPress, è in grado di arricchire le capacità di un sito Web ma lo fa tramite un modello a base di “moduli” aggiuntivi (da affiancare ai moduli “core” già inclusi nella versione base) piuttosto che affidandosi ai plugin. Drupal è invece considerato più sicuro di WordPress, e per questo preferito dalle agenzie governative e non solo.

La versione 8.6.14 di Drupal viene indicata come una “patch release”, vale a dire un aggiornamento pensato per correggere esclusivamente un singolo bug critico causato dall’ultimo aggiornamento del framework Symfony (3.4.24).

Pagina ufficiale del download di Drupal 8.6.14

PCProfessionale © riproduzione riservata.