Mageia 7

Download del giorno: Mageia 7

Nuova major release per Mageia, distro Linux di “alta qualità” nata da una costola di Mandriva. Molte le novità e i pacchetti software aggiornati.

Gli sviluppatori di Mageia hanno completato i lavori sull’ultima versione della loro distro Linux, un sistema operativo open source nato come fork di Mandriva Linux nel 2010 che oggi può contare su una community e un ecosistema software tutti suoi.

Il nuovo sistema operativo basato su Linux non può forse contare sulla popolarità di Ubuntu, nondimeno offre una scelta di utilizzo anche a chi ad esempio utilizza ancora sistemi e architetture di processore a 32-bit grazie a una versione x86 della distro dedicata.

Mageia 7 include un gran numero di novità, dicono gli sviluppatori, con nuove funzionalità, nuove versioni dei pacchetti software integrati nel sistema e il supporto per l’hardware informatico commercializzato più di recente.

In particolare, il team di Mageaia evidenzia la presenza di una gran varietà di ambienti desktop e windows manager selezionabili dall’utente, un supporto migliorato per il protocollo Wayland e per le schede grafiche ibride, e anche un certo focus sul gaming con una collezione di applicativi giocosi arricchita.

Per quanto riguarda l’aggiornamento dei pacchetti integrati, infine, Mageia 7 include il kernel Linux versione 5.1.14, rpm 4.14.2, Mesa 19.1, Plasma 5.15.4, GNOME 3.32, Xfce 4.14pre, Firefox 67, Chromium 73 e LibreOffice 6.2.3. Mageia 7 è disponibile sotto forma di file ISO utilizzabili per l’installazione classica, tramite network o come Live CD.

Pagina ufficiale del download di Mageia 7

PCProfessionale © riproduzione riservata.