Firefox 67

Download del giorno: Mozilla Firefox 68.0

Mozilla ha distribuito una nuova versione del suo browser open source, con miglioramenti soprattutto sul fronte della sicurezza e dell’usabilità.

Mozilla ha in queste ore avviato la distribuzione di Firefox 68.0, nuova major release del browser open source che arriva a breve distanza dai recenti aggiornamenti d’emergenza scaturiti dalla necessità di chiudere alcune falle di sicurezza piuttosto gravi.

Almeno per una volta, la nuova release del Panda Rosso non include bugfix per vulnerabilità di sicurezza pericolose: Firefox 68.0 si caratterizza per la presenza di una protezione rafforzata contro il criptomining e fingerprinting a scopo di tracciamento, funzionalità ora accessibili senza impostare un livello di protezione totalmente “personalizzato”.

Il nuovo Firefox include poi una pagina dei componenti aggiuntivi (about:addons) ridisegnata, con nuove funzionalità come quella che permette di visualizzare i permessi concessi a ogni singolo add-on in fase di installazione; la modalità scura è poi utilizzabile anche con la visualizzazione in “modalità lettura”.

Un’altra modifica significativa è l’adozione del servizio BITS per il download e l’installazione degli aggiornamenti futuri, un modo per rendere la procedura di update più trasparente e agevole per gli utenti – almeno sugli OS Windows. Firefox 68.0 segna infine l’aggiornamento anche della release a supporto esteso, versione del browser ideale per le aziende e per quegli utenti che non gradiscono l’obbligo dell’aggiornamento frequente delle funzionalità tipico della versione standard.

Firefox 68.0 è disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di update integrata nel browser, sul sito ufficiale oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 68.0 per Windows, Linux e macOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.