Nuovo logo Mozilla Firefox

Download del giorno: Mozilla Firefox 72.0.1

Nuova versione di Firefox orientata come sempre al miglioramento della privacy, con un successivo aggiornamento a breve distanza necessario a chiudere una falla di sicurezza attivamente sfruttata in-the-wild.

Mozilla ha nei giorni scorsi distribuito la nuova major release di Firefox, browser open source alternativo allo strapotere del progetto Chrome/Chromium e relativi cloni che continua a includere nuove opzioni pensate per difendere la riservatezza (e la comodità) degli utenti durante la navigazione sul Web.

Mozilla Firefox 72.0 include poche ma interessanti novità, inclusa l’eliminazione dei fastidiosi pop-up che compaiono quando un sito chiede di attivare le notifiche. Al suo posto, una “speech bubble” apparirà nella barra degli indirizzi e da qui potremo attivare le tanto malignate notifiche qualora volessimo farci del male.

Altre novità di Firefox 72.0 comprendono il blocco di default degli script di profilazione (fingerprinting) tramite la funzionalità Enhanced Tracking Protection, il supporto della modalità Picture-in-picture anche su Linux (e Mac) e svariati bugfix di sicurezza.

Parlando di sicurezza, a brevissima distanza da Firefox 72.0 Mozilla ha in queste ore distribuito un ulteriore aggiornamento: Firefox 72.0.1 corregge una vulnerabilità di sicurezza nel compilatore JIT IonMonkey (CVE-2019-17026), una falla già attivamente sfruttata dagli attacchi dei cyber-criminali.

Mozilla Firefox 72.0.1 è come da tradizione disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata direttamente nel browser, sul sito ufficiale oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 72.0.1 per Windows, Linux e macOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.