Successivo
Privacy

Security

Download del giorno: PrivateWin10 0.55

Alfonso Maruccia | 15 Novembre 2019

Download Download del giorno Sicurezza Software Windows

PrivateWin10 offre un’interfaccia semplice e accessibile per rafforzare la privacy su Windows 10, sistema operativo notoriamente impegnato in un gran […]

PrivateWin10 offre un’interfaccia semplice e accessibile per rafforzare la privacy su Windows 10, sistema operativo notoriamente impegnato in un gran numero di attività “spionistiche” più o meno indigeste per utenti più attenti alla riservatezza.

Oltre ai bug e ai numerosi problemi di usabilità provocati agli utenti finali, Windows 10 è da sempre famigerato per adottare una politica ben poco rispettosa della privacy e della volontà degli utenti di cui sopra. Non a caso il numero dei programmi pensati per porre rimedio a questa incresciosa situazione è legione, e anche il download che proponiamo oggi rientra meritatamente in questa particolare categoria di software.

PrivateWin10 è un’utility di terze parti votata al rispetto della privacy sin dal nome, un tool open source che vuole fornire meccanismi di controllo avanzati sul comportamento del sistema operativo Microsoft attraverso un’interfaccia semplice ma dotata di tutte le opzioni necessarie per intervenire su telemetria, comunicazioni remote e tutto quanto.

Con PrivateWin10 è dunque possibile disabilitare diversi servizi e componenti di Windows 10, inibendo per di più l’accesso ai file e al Registro di sistema (sempre in un’ottica di rafforzamento della privacy) laddove Windows non fornisca opzioni soddisfacenti a riguardo. Disponibili altresì un frontend personalizzato per il controllo del firewall nativo di Windows.

L’ultima release di PrivateWin10 distribuita in queste ultime ore (PrivateWin10 0.55) aggiunge una nuova opzione per disabilitare la telemetria dell’IDE Visual Studio, nuovi comandi per gestire le regole personalizzate, nuovi filtri per le comunicazioni di rete, vari bugfix e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di PrivateWin10 0.55 per Windows