Compleanno Gmail

Come cambiare le icone della barra degli strumenti di Gmail in testo

La Webmail di Google permette di personalizzare le “icone di azione” visualizzate quando si seleziona una mail. Al posto delle icone è possibile utilizzare le rispettive controparti testuali.

Oltre alla programmazione dell’invio posticipato dei messaggi di posta, Google Gmail offre un gran numero di opzioni per personalizzare l’interfaccia e le funzionalità del servizio. Una delle personalizzazioni potenzialmente più utili per l’utente riguarda le “icone di azione”, vale a dire la barra degli strumenti che viene visualizzata (nella parte alta della GUI) ogni qualvolta selezioniamo una mail archiviata (o in arrivo) sul nostro account @gmail.

Gmail, icone testuali - 1

La barra degli strumenti tradizionale include alcune icone grafiche a cui corrisponde una diversa azione eseguibile sul messaggio di posta, e se posizioniamo il cursore del mouse su una di queste icone verremo informati della sua utilità con un messaggio testuale in sovraimpressione.

Per chi invece preferisce le definizioni testuali alle icone minimali di Gmail, è possibile abilitare una modalità “solo testo” per la barra degli strumenti della Webmail. L’obiettivo si raggiunge accedendo alle Impostazioni dall’icona-ingranaggio in alto a destra nella UI di Gmail, quindi selezionando la scheda Generali, scorrendo la lista fino a raggiungere la sezione Etichette Pulsanti, selezionando la casella Testo e infine confermando le modifiche con il pulsante Salva modifiche presente in fondo alla pagina.

Anteprima Gmail - 1
Gmail, icone testuali - 2

Tornando ora a evidenziare un messaggio di posta, al posto delle solite icone minimali verremo accolti da una barra degli strumenti tutta testuale, autoesplicativa ed estremamente facile da decifrare con un solo colpo d’occhio.

Gmail, icone testuali - 3

L’uso della barra degli strumenti testuale di Gmail rappresenta un’utile opzione di personalizzazione per gli utenti che preferiscono i comandi auto-descrittivi al design un po’ patetico e molto “trendy” dei servizi telematici di Mountain View. La barra testuale può infine risultare utile per gli utenti non particolarmente avvezzi alla tecnologia ma che necessitano, come tutti oggigiorno, di usare la posta elettronica di quando in quando.

PCProfessionale © riproduzione riservata.