Google

Come cercare il numero di calorie contenute negli alimenti su Google

Il motore di ricerca di Google permette, tra le altre cose, di recuperare informazioni inerenti le proprietà nutrizionali di diversi tipi di alimenti. L’importante, poi, è approfondire ulteriormente – magari con l’aiuto di uno specialista in carne e ossa.

Il search Web di Google permette di raffinare le nostre ricerche on-line grazie a un buon numero di operatori avanzati, di convertire velocemente le varie monete internazionali e, cosa forse non molto nota, anche di fare ricerche sulle proprietà nutrizionali di diversi tipi di alimenti.

In buona sostanza, con Google è possibile effettuare ricerche in merito al numero di calorie (o per meglio dire kilocalorie) contenuti in 100 grammi di pasta, di pane, di frutta e più o meno di qualsiasi altra cosa notoria per essere commestibile. Basta inserire la parola dell’alimento che desideriamo seguita da calorie (es. carne calorie), e in genere Google fornirà un breve box informativo con indicato il contenuto calorico di quel dato alimento.

Calorie su Google - 1

Dal box informativo appena visualizzato è poi possibile selezionare una diversa tipologia dell’alimento cercato tramite un menu a tendina (ad esempio scegliendo il “pollo” piuttosto che un generico “carne”) per ottenere il valore nutrizionale in calorie corrispondente (sempre per 100g), mentre sulla parte destra della finestra vengono in genere fornite informazioni aggiuntive in merito ai “grassi”, i “carboidrati”, le “proteine” e gli altri elementi nutrizionali costitutivi dell’alimento ricercato.

Calorie su Google - 2

La possibilità di cercare i valori nutrizionali si estende a pane e relative varianti, alcool, pasta, prosciutto, riso, verdura, ortaggi, frutta, e molto altro ancora. L’esattezza delle informazioni dovrebbe essere garantita dalle fonti citata da Google, e in particolare il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense. Oltre alle calorie, poi, è altresì possibile cercare il quantitativo di carboidrati, proteine e altri elementi nutrizionali contenuti in un alimento.

Cercare il numero di calorie on-line è un passatempo interessante, potenzialmente utile se vogliamo integrare le nostre informazioni in merito all’alimentazione ma non può certo sostituire i consigli o le cure di un esperto nel caso in cui avessimo bisogno di correggere in maniera radicale le nostre abitudini alimentari. Dopotutto il rischio di disinformazione e influenze negative per i soggetti più fragili è sempre dietro l’angolo.

PCProfessionale © riproduzione riservata.