Router di rete

Come controllare le impostazioni DNS del router con F-Secure Router Checker

F-Secure Router Checker è un tool Web che permette di verificare la potenziale compromissione delle impostazioni DNS del nostro router domestico. Un modo per assicurarsi che tutto funzioni come previsto, nelle comunicazioni tra la nostra LAN e i server remoti di Internet.

Tutti i router (o i modem router) moderni sono dotati di firewall e meccanismi di sicurezza integrati, meccanismi che in teoria dovrebbero mettere le nostre comunicazioni di rete al riparo da malintenzionati, attacchi e pacchetti malevoli assortiti. Controllare che alla teoria corrisponda una effettiva sicurezza pratica non è mai un esercizio superfluo, soprattutto se tale controllo è semplice, veloce e a costo assolutamente zero.

Una delle componenti più importanti delle succitate comunicazioni di rete è ovviamente l’infrastruttura dei server DNS, un sistema remoto che svolge il fondamentale compito di tradurre i domini in formato leggibile (es. www.pcprofessionale.it) nei rispettivi indirizzi IP univoci necessari al trasferimento di dati tramite il protocollo TCP/IP.

Vista la delicatezza del compito, i server DNS sono sotto attacco costante da parte di cyber-criminali, botnet e malware di rete, e anche la configurazione DNS del nostro router può essere “manomessa” così da monitorare, controllare o reindirizzare il traffico di dati da e verso la rete locale. Grazie al DNS Hijacking, spiega F-Secure, è possibile veicolare pubblicità “inappropriata” o malevola, condurre attacchi di phishing (dirottando ad esempio la connessione al nostro sito di e-banking a una sua versione fasulla e malevola per il furto delle credenziali) e altro ancora.

DNS hijacking - Manomissione DNS

Per controllare che le impostazioni DNS del router funzionino normalmente e non risultino manomesse, la security enterprise finlandese offre il servizio gratuito F-Secure Router Checker: basta visitare la pagina Web del tool, fare clic sul pulsante Controlla il router e attendere il risultato del check-up automatico.

F-Secure Router Checker - 1

Dopo qualche secondo, alla fine del controllo, F-Secure Router Checker emetterà il suo verdetto: se tutto funziona come previsto, anche se il tool non è riuscito a portare fino in fondo il controllo, un messaggio dovrebbe confermare il normale comportamento del router e magari fornire un link per approfondire i risultati in dettaglio.

F-Secure Router Checker - 2

F-Secure Router Checker è un tool pratico ed essenziale per la verifica veloce del normale comportamento delle comunicazioni di rete da e verso il nostro router. Un check-up da fare almeno una volta ogni tanto.

PCProfessionale © riproduzione riservata.