Outlook

Come disabilitare le “animazioni gioiose” su Outlook.com

La Webmail di Microsoft include una funzionalità di “animazioni gioiose” potenzialmente in grado di distrarre o provocare fastidio per gli utenti più professionali. Fortunatamente è possibile disabilitare l’opzione con facilità.

La versione Web di Outlook Mail ha di recente introdotto una funzionalità nota come “animazioni gioiose”, un meccanismo pensato per sottolineare con animazioni festose e colorate l’arrivo di e-mail contenenti parole quali “buon compleanno” o “congratulazioni” (o più di frequente i loro equivalenti in inglese). Una caratteristica assolutamente inutile, insomma, e potenzialmente fastidiosa sia che leggiamo le nostre e-mail sul posto di lavoro o a casa (magari in ambiente SOHO).

Per disabilitare le animazioni gioiose occorre dunque accedere alla homepage di Outlook.com e alle Impostazioni dall’icona-ingranaggio presente in alto a destra dell’interfaccia del servizio, quindi selezionare Visualizza tutte le impostazioni di Outlook.

Outlook, annullamento invio e-mail - 1

Dalla finestra così aperta occorre scegliere la voce Posta sulla colonna a sinistra, Componi e rispondi nella colonna centrale e quindi scorrere l’elenco delle diverse impostazioni disponibili fino a raggiungere la sezione Animazioni gioiose.

Outlook, Animazioni gioiose

A questo punto potremo togliere la spunta alla casella Mostra animazioni gioiose nel riquadro di lettura, confermare la modifica facendo clic sul tasto Salva e così avere un ambiente di lavoro al riparo da qualsivoglia vocazione grafica alla “gioiosità” non richiesta.

PCProfessionale © riproduzione riservata.