Apple ASMR

Come rilassarsi con i video ASMR di Apple

Apple mette a disposizione degli utenti alcuni video ASMR, specificatamente pensati per provocare la caratteristica sensazione connessa a questo genere di contenuti in grado di favorire il rilassamento.

ASMR, ovvero autonomous sensory meridian response, è quella caratteristica sensazione di formicolio in varie parti del corpo che alcuni utenti dicono di provare quando ascoltano una voce sussurrata, suoni piacevoli ripetuti in successione, oppure guardano video di persone impegnate in attività ripetitive di tutti i giorni.

La reale esistenza di un fenomeno come ASMR è ancora oggetto di studio nella comunità scientifica, ma non pochi utenti sono pronti a scommettere sulla capacità che questo genere di contenuti hanno di portare a uno stato di rilassamento mentale.

I video ASMR disponibili in rete sono quindi piuttosto in voga, e anche Apple ha deciso di sfruttare il trend con delle clip “girate e registrate” esclusivamente su iPhone. La playlist Apple ASMR include, al momento di scrivere questa guida, quattro diversi video con altrettante esperienze ASMR. Il primo video, Whispers from Ghost Forest, segue il viaggio sussurrato di una voce femminile in una foresta fantasma.

Il secondo video ASMR di Apple segue il lavorio di un artigiano impegnato a intagliare un pezzo di legno.

Il terzo video ASMR segue una lunga camminata con scricchiolio di arbusti, erba e terra incorporato.

Il quarto video, infine, ha come soggetto la pioggia che cade sulla tenda di un accampamento.

L’efficacia rilassante dei video ASMR è a questo punto oggetto di dibattito e può variare da utente a utente, mentre Apple consiglia, per massimizzare l’efficacia delle sue clip, di collegare un paio di cuffie al PC o allo smartphone usati per la visione e l’ascolto. Il fatto che si parli di una “Stagione 1”, infine, lascia presagire che nuovi contenuti in stile ASMR girati con iPhone siano in arrivo in futuro.

PCProfessionale © riproduzione riservata.