OpenGL

Come visualizzare le informazioni sulle librerie OpenGL in Windows

OpenGL Extensions Viewer è un software specializzato nell’analisi delle librerie grafiche OpenGL, un tool che è possibile utilizzare per verificare il corretto supporto OpenGL a disposizione della nostra installazione Windows.

Le librerie OpenGL rappresentano da sempre una piattaforma per lo sviluppo di videogiochi (e di altri tipi di applicazioni che fanno uso intensivo di grafica 3D e GPU) alternativa alle DirectX, le librerie proprietarie di Microsoft che nell’ultima major release (DX12) sono disponibili in via esclusiva solo su Windows 10.

Oggi i programmatori possono sfruttare le nuove API Vulkan per trarre vantaggio dalle capacità delle GPU di ultima generazione, ma non per questo OpenGL è una tecnologia estinta o non più utilizzata. Purtroppo, diversamente dalle DirectX, non esiste su Windows uno strumento nativo in grado di stilare un rapporto dettagliato sul supporto OpenGL attualmente integrato sul PC in uso.

Per ovviare a tale mancanza possiamo utilizzare OpenGL Extensions Viewer, un’applicazione di terze parti che nella versione per Windows necessita dell’installazione prima di poter essere utilizzata. Una volta lanciata, l’edizione Win32 di OpenGL Extensions Viewer impiegherà qualche secondo per analizzare le caratteristiche del sistema.

OpenGL Extensions Viewer - 1

Una volta completata l’analisi, il tool presenterà una prima scheda riepilogativa con le caratteristiche essenziali del PC comprensive di GPU, monitor, OS, CPU e ovviamente delle versioni delle librerie grafiche (OpenGL, DirectX, Vulkan) attualmente supportate o installate.

OpenGL Extensions Viewer - 2

Dalla lista sulla sinistra è possibile visitare le diverse schede informative disponibili, verificando ad esempio i dettagli delle estensioni OpenGL supportate dal sistema, consultando i rapporti dettagliati sul supporto alle API OpenGL/Vulkan e altro ancora.

E’ inoltre disponibile un breve batch di test per verificare le performance OpenGL della nostra GPU (Rendering tests), così come la possibilità di inviare immediatamente il rapporto tecnico sul nostro sistema ai server del programma (Submit Report). Tale rapporto può anche essere salvato in locale (in formato XML) tramite la seconda icona disponibile nella barra superiore.

OpenGL Extensions Viewer - 3

Le informazioni visualizzate da OpenGL Extensions Viewer sulle API OpenGL e non solo sono a dir poco esaustive, e permettono di verificare la corretta disponibilità del supporto alle giuste estensioni (o versioni) delle storiche librerie grafiche qualora ne avessimo la necessità.

PCProfessionale © riproduzione riservata.