Logo Gmail

Gmail, come salvare un’e-mail in locale

I backup completi sono importanti, ma a volte può essere necessario salvare e archiviare in locale sul nostro PC un singolo messaggio di posta elettronica. Con Gmail è possibile fare entrambe le cose.

Oltre alla possibilità di scaricare un backup omni-comprensivo di tutti i messaggi di posta elettronica arrivati sulla nostra casella, Gmail permette da tempo di recuperare anche un solo messaggio individuale per salvarlo sul sistema locale.

Per salvare una delle e-mail presenti nel nostro archivio Webmail, occorre prima di tutto selezionare il messaggio di posta che ci interessa recuperare, quindi fare clic sul pulsante a tre puntini visualizzato nella parte destra del riquadro di anteprima, infine scorrere le varie azioni disponibili fino a selezionare la voce Scarica il messaggio.

Gmail, salvataggio e-mail in locale

A questo punto Gmail proporrà di salvare il messaggio evidenziato come file .eml, un formato standard comunemente utilizzato per il salvataggio delle e-mail e leggibile da qualsiasi client di posta elettronica inclusi Moziilla Thunderbird, Microsoft Outlook o Apple Mail.

Il risultato dell’estrazione di una e-mail da Gmail potrebbe non essere perfetto, visto che nella transizione in genere vanno perse le immagini embeddate nel messaggio. Ciò nondimeno, se abbiamo necessità di conservare una copia off-line di una e-mail, la funzionalità “scarica messaggio” della Webmail di Google fa esattamente al caso nostro e non costa assolutamente nulla.

PCProfessionale © riproduzione riservata.