Firefox logo classico

Mozilla Firefox, come spostare le schede con le scorciatoie da tastiera

Il browser del Panda Rosso permette di controllare manualmente il posizionamento delle schede di siti e servizi Web tramite l’utilizzo della giusta combinazione di tasti.

In Mozilla Firefox, se vogliamo agire su una selezione multipla di schede l’utilizzo del mouse è in genere la soluzione più indicata. Qualora volessimo cambiare la posizione di una singola scheda, il metodo più pratico e veloce consiste invece nell’uso di un paio di scorciatoie da tastiera piuttosto facile da ricordare e da utilizzare alla bisogna.

Logo Firefox

Fra le tante scorciatoie da tastiera supportate, Firefox mette a disposizione degli utenti due combinazioni specificatamente pensate per agire sulla posizione di una scheda: una volta evidenziata la scheda che ci interessa, possiamo spostare la suddetta scheda verso la parte sinistra dello schermo premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Pagina Su.

Similmente, premendo la combinazione Ctrl+Shift+Pagina Giù sposteremo la scheda attualmente in uso verso la parte destra dello schermo. In entrambi i casi, una volta raggiunti i bordi dell’interfaccia di Firefox non sarà più possibile andare oltre o “fare il giro” ricominciando dal lato opposto.

Nonostante rappresentino scorciatoie non molto conosciute – e a quanto ci è dato sapere non presenti sui browser della concorrenza come l’onnipresente Chrome – i comandi per cambiare la posizione delle schede tramite la tastiera rappresentano l’ennesima possibilità di personalizzazione dell’esperienza Web a disposizione degli utenti di Firefox.

PCProfessionale © riproduzione riservata.