Una scorciatoia da tastiera universale per navigare tra le pagine Web su PC

Usando la giusta combinazione di tasti, è possibile velocizzare la navigazione (in avanti e indietro) tra le pagine Web su un qualsiasi browser in versione PC/desktop.

Oltre alle scorciatoie da tastiera specifiche per singolo browser, o a quelle utili a controllare un singolo sito Web come Facebook, nella maggior parte dei browser moderni è possibile sfruttare alcune combinazioni di tasti “universali” grazie alle quali la navigazione tra le pagine Web diventa più pratica e veloce.

Una di queste combinazioni è rappresentata Alt+freccia direzionale, e permette di navigare, all’interno della scheda attualmente in evidenza, tra la pagina aperta in precedenza e quella successiva.

Tasti cursore

Dando per scontato che nella scheda in oggetto siano già state visitate diverse pagine, insomma, premendo Alt+freccia sinistra si torna a visualizzare la pagina precedente. Per contro, con Alt+freccia destra si va in avanti verso l’ultima pagina aperta o comunque quella successiva alla pagina attuale. La combinazione è utile a velocizzare la navigazione anche nel caso in cui il cursore fosse posizionato all’interno di una casella di testo modificabile.

La combinazione dei tasti in oggetto funziona solo quando si utilizza il tasto Alt presente sul lato sinistro della tastiera; per quanto riguarda l’“universalità” della combinazione, nei nostri test abbiamo verificato il suo corretto funzionamento sulle versioni recenti di Mozilla Firefox, Internet Explorer e sulla versione standard (sans Chromium) di Microsoft Edge.

PCProfessionale © riproduzione riservata.