Successivo
3dfx Voodoo

News

Il ritorno della 3dfx Voodoo. In formato LEGO

Alfonso Maruccia | 30 Marzo 2020

Gpu Nvidia

In tempo di quarantena c’è chi si diverte a riproporre le storiche schede acceleratrici 3dfx Voodoo come set LEGO. Un’idea che necessita del supporto degli appassionati per potersi trasformare in un prodotto propriamente detto.

Il nome 3dfx Voodoo è una parte indelebile della storia della grafica 3D su PC, una tecnologia che nella seconda metà degli anni ’90 ha aperto la strada alla grafica poligonale “accelerata” grazie alle periferiche discrete prodotte dai partner OEM della storica corporation californiana. Il nome 3dfx potrebbe ora tornare sul mercato, quantomeno in formato LEGO per gli appassionati e i nostalgici dei bei tempi che furono.

Il marchio e i brevetti 3dfx sono da tempo parte integrante delle proprietà intellettuali di NVIDIA, mentre la necessità di supportare il rendering tramite Glide (le API proprietarie delle prime generazioni di schede Voodoo) è un requisito essenziale per gli emulatori di PC avanzati come PCem o DOSBox (versione vanilla esclusa).

3dfx Voodoo LEGO

L’idea di far rinascere le 3dfx Voodoo sotto forma di set LEGO è venuta a Bhaal_Spawn, già “responsabile” del set di mattoncini per la replica della scheda sonora Sound Blaster; pubblicata sulla piattaforma LEGO IDEAS, la scheda 3dfx in mattoncini potrebbe essere considerata per la produzione da LEGO qualora raggiungesse il target dei 10.000 supporter.

Di nostalgici del marchio 3dfx dovrebbero in effetti essercene un bel po’ in circolazione, visto che negli anni ’90 le schede Voodoo erano il “santo Graal” dei videogiochi 3D su PC prima che le “GPU” (dalla GeForce originale in poi) trasformassero il mercato in maniera radicale. Al momento l’idea per una 3dfx LEGO ha superato i 1630 supporter con 596 giorni ancora disponibili per partecipare alla campagna.